di Redazione
Il Cafè Alzheimer è un luogo nel quale le persone affette da Alzheimer, demenza e/o altri disturbi neurologici in ambito geriatrico possono condividere l’esperienza della malattia, esprimere sé stessi, essere ascoltati, riconosciuti e trovare conforto nella lotta contro l’isolamento e la solitudine.
Perseguendo questo principio l’Ambito Territoriale Sociale capofila Caulonia ha pubblicato sul sito del comune: http://www.comune.caulonia.rc.it l’avviso l’avviso per l’accesso ai servizi in favore di persone affette da Alzheimer/demenza e loro caregiver per la partecipazione ai “Cafè Alzheimer”. E’ un’attività che vede organizzatori l’ATS per un’azione di prevenzione, prossimità e sostegno.
I Servizi per i quali si può chiedere l’inserimento sono: Cafè Alzheimer di Caulonia presso Studio medico “Ventra” in Via Mare Jonio n. 6; Cafè Alzheimer di Siderno presso Ass. Ymca in Via Marina, 7.
Ogni sede ospiterà 12 beneficiari e 12 familiari per un numero di 24 beneficiari e numero 24 familiari residenti in uno dei 19 comuni dell’ATS di Caulonia.
Le persone saranno seguite da operatori, potranno effettuare attività organizzate appositamente per loro, mentre i familiari e chi assiste il malato, in uno spazio diverso, avranno la possibilità di interagire con personale qualificato per saperne di più, confrontarsi sulle modalità di relazione con i propri familiari, condividere esperienze, preoccupazioni, soluzioni. Fine ultimo è l’intento di rallentare la perdita funzionale e diminuire le diverse problematiche psicorelazionali e comportamentali attraverso l’utilizzo delle terapie non farmacologiche.
Per partecipare ai Cafè Alzheimer è necessario usare il modulo A domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse e secondo le modalità indicate, e spedire una PEC a: ambitoterritorialesocialecaulonia@asmepec.it o Brevi manu c/o presso l’ufficio protocollo del Comune di Caulonia in Via Brigida Postorino snc. Si informa che le domande di accesso al servizio saranno valutate “a sportello” secondo l’ordine di arrivo e fino alla concorrenza dei posti disponibili e della disponibilità dei fondi. L’equipe dell’Ente gestore del Servizio effettuerà una valutazione in merito alla compatibilità della condizione personale del richiedente con le attività di progetto.
![](https://www.incipitsistemacomunicazione.it/wp-content/uploads/2024/04/foto-Pasquale-300x295-1.jpg)
Giornalista iscritto all’Albo professionale della Liguria dal 1985. Esperienze professionali presso Emittente Radiofonica Radio Sud La Cometa e presso Emittente Televisiva Teleradio Sud con sede in Siderno (R.C.). Redattore presso emittente radiofonica Novaradio (Milano) su comando per assegnazione di Borse di Studio dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Ha lavorato per: Corriere della Sera, Insieme (Ed. Rizzoli), Corriere Mercantile; Gazzetta del Sud.
Ha collaborato per le pagine Scuola del Secolo XIX. Attualmente iscritto nella sezione pensionati dell’albo dei giornalisti della Liguria e con l’Agenzia Giornalistica ABA NEWS
Dall’aprile del 2021 Direttore responsabile di INCIPIT SISTEMA COMUNICAZIONE con una linea editoria innovativa.