di Redazione

Il Cafè Alzheimer è un luogo nel quale le persone affette da Alzheimer, demenza e/o altri disturbi neurologici in ambito geriatrico possono condividere l’esperienza della malattia, esprimere sé stessi, essere ascoltati, riconosciuti e trovare conforto nella lotta contro l’isolamento e la solitudine.

Perseguendo questo principio l’Ambito Territoriale Sociale capofila Caulonia ha pubblicato sul sito del comune: http://www.comune.caulonia.rc.it l’avviso  l’avviso per l’accesso ai servizi in favore di persone affette da Alzheimer/demenza e loro caregiver per la partecipazione ai “Cafè Alzheimer”. E’ un’attività che vede organizzatori l’ATS per un’azione di prevenzione, prossimità e sostegno.

I Servizi per i quali si può chiedere l’inserimento sono: Cafè Alzheimer di Caulonia presso Studio medico “Ventra” in Via Mare Jonio n. 6; Cafè Alzheimer di Siderno presso Ass. Ymca in Via Marina, 7.

Ogni sede ospiterà 12 beneficiari e 12 familiari per un numero di 24 beneficiari e numero 24 familiari residenti in uno dei 19 comuni dell’ATS di Caulonia.

Le persone saranno seguite da operatori, potranno effettuare attività organizzate appositamente per loro, mentre i familiari e chi assiste il malato, in uno spazio diverso, avranno la possibilità di interagire con personale qualificato per saperne di più, confrontarsi sulle modalità di relazione con i propri familiari, condividere esperienze, preoccupazioni, soluzioni. Fine ultimo è l’intento di rallentare la perdita funzionale e diminuire le diverse problematiche psicorelazionali e comportamentali attraverso l’utilizzo delle terapie non farmacologiche.

Per partecipare ai Cafè Alzheimer è necessario usare il modulo A domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse e secondo le modalità indicate, e spedire una PEC a: ambitoterritorialesocialecaulonia@asmepec.it o Brevi manu c/o presso l’ufficio protocollo del Comune di Caulonia in Via Brigida Postorino snc. Si informa che le domande di accesso al servizio saranno valutate “a sportello” secondo l’ordine di arrivo e fino alla concorrenza dei posti disponibili e della disponibilità dei fondi. L’equipe dell’Ente gestore del Servizio effettuerà una valutazione in merito alla compatibilità della condizione personale del richiedente con le attività di progetto.