𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐌𝐮𝐢𝐚̀

Sono circa quindici i sindaci della Locride presenti alla 40esima assemblea annuale dell’Anci in svolgimento sino a domani presso il quartiere fieristico Foce di Genova. L’assemblea annuale dell’Anci è tra i più importanti momenti della vita istituzionale del Paese durante il quale i sindaci dell’Associazione hanno l’opportunità, preventivamente concordata, di intervenire nel dibattito politico che il Paese vive. Quest’anno l’assemblea ha vissuto un momento istituzionale altissimo con la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con la premier Meloni in video collegamento. A Genova sono presenti tremila sindaci eletti e in rappresentanza dei cittadini di altrettanti comuni.

In occasione della prestigiosa vetrina nazionale di Genova la presenza anche del Presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Locride Vincenzo Maesano.

“L’Assemblea ANCI – ci dichiara al telefono il presidente dell’Assemblea dei Sindaci Maesano – è un momento molto, molto importante, non soltanto per fare degli incontri istituzionali di grande prestigio, come quello con il Presidente della Repubblica e i rappresentanti istituzionali dell’intero paese ma è anche un momento fondamentale di confronto con i rappresentanti del governo Nazionale ed è soprattutto un momento di confronto tra vari amministratori, non soltanto di comuni ma, anche di regioni e province. La conoscenza e gli scambi di idee di progetti culturali è motivo di esempi da seguire. Quindi sono momenti di crescita   e come Associazione dei sindaci della Locride a nome mio, del presidente del comitato Giorgio Imperatura ringraziamo tutti i colleghi sono presenti in questa interessantissima assemblea. Qui a Genova ci sono numerosi sindaci della Locride che ringrazio per la loro presenza e che hanno voluto testimoniare all’importanza dell’ANCI e di questa assemblea generale. A corollario del dei dibattiti, in questa assemblea ci sono tantissimi eventi con ehm stand ministeriali, ma anche di aziende della pubblica amministrazione o di consulenza della pubblica amministrazione che danno diverse e innumerevoli occasioni di crescita e di raccolta di nuove tipologie di amministrare. Quello che – conclude il Presidente Vincenzo Maesano – stiamo facendo in questi giorni ci serve anche come stimolo per migliorare i nostri territori e le nostre comunità”.

Oltre a altri sindaci come Giorgio Imperitura di Martone, Giuseppe Fontana di Locri, la presenza della sindaca Mariateresa Fragomeni e dell’Assessore al Bilancio di Siderno Pietro Sgarlato.

“Come sindaco, – ci ha dichiarato telefonicamente la sindaca di Siderno – sono fermamente convinta che la collaborazione tra i comuni e l’ANCI sia fondamentale per garantire uno sviluppo equilibrato e sostenibile delle nostre comunità. L’ANCI rappresenta gli interessi dei comuni italiani a livello nazionale e si impegna per promuovere il ruolo centrale delle amministrazioni locali nel processo decisionale. Partecipare attivamente all’ANCI Nazionale – continua Mariateresa Fragomeni – significa avere una voce forte e unita per difendere i diritti e le esigenze dei nostri cittadini. Attraverso questa partecipazione, possiamo influenzare le politiche nazionali e contribuire a plasmare il futuro del nostro Paese. L’ANCI offre innumerevoli opportunità di confronto, formazione e scambio di esperienze tra i sindaci e gli amministratori locali di tutta Italia. Attraverso i suoi numerosi comitati, gruppi di lavoro e incontri, l’ANCI favorisce la condivisione delle migliori pratiche e la ricerca di soluzioni comuni per le sfide che affrontiamo quotidianamente.

Inoltre, – conclude Mariateresa Fragomeni – l’ANCI svolge un ruolo cruciale nella promozione della sussidiarietà e nell’incoraggiare un maggiore coinvolgimento dei cittadini nella vita pubblica. Attraverso la partecipazione all’ANCI, possiamo lavorare insieme per costruire comunità più inclusive, trasparenti e partecipative”.