di Reba Reitano

L’impegno de I Girasoli della Locride nell’ intitolare vie e/o piazze alla fondatrice di Special Olympics Eunice Kennedy Shriver continua, questa volta ad accettare l’invito del team della Locride è stato il sindaco di Antonimina Giuseppe Murdaca.

La cerimonia con la presenza di autorità del territorio e nazionali, il Sindaco di Antonimina Giuseppe Murdaca, il Senatore Nicola Irto, il Sindaco f. f. della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace, il Sindaco di Locri Giuseppe Fontana, il fondatore e Vicepresidente di Special Olympics Italia Alessandro Palazzotti, il Direttore Regionale SOI Luisa Elitro e il Direttore Provinciale SOI Francesco Miscioscia, il professore Salvatore Papa, Fiduciario Coni per la Locride, si è svolta in un clima di condivisione e la presenza delle autorità ha dato un elevato spessore all’iniziativa che ha visto protagonista la via che accede alle Terme Acque Sante di Antonimina.

Il Sindaco di Antonimina, dopo aver ringraziato presenti e sottolineato l’importanza dell’intitolazione alla fondatrice del Movimento Special Olympics, ha reso pubblico il progetto che vedrà la realizzazione di una piscina semi olimpionica sul territorio antoniminese.

Il Sindaco f. f. della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace ha commentato «E’ un momento bellissimo che dimostra, ancora una volta, il grande lavoro dei ragazzi de “I Girasoli della Locride” e della loro presidente, Irma Circosta, che si confermano campioni nello sport, così come nella vita e nell’impegno verso la comunità e la società civile. Tutti noi, adesso, avremo bene impresso in mente il nome Eunice Kennedy Shriver, potremo conoscere meglio e approfondire la storia e l’opera di chi è riuscita a stravolgere in positivo il concetto stesso di sport, infondendo certezze e speranza in milioni di persone in tutto il mondo».

«Un grazie – ha proseguito il sindaco metropolitano facente funzioni – è obbligatorio per la presidente Circosta, per il sindaco Murdaca e per la sensibilità dimostrata da tutto il civico consesso di Antonimina. Un saluto lo rivolgo al fondatore e vicepresidente di Special Olympics Italia, Alessandro Palazzotti, ed al Direttore Regionale Special Olympics, Luisa Elitro, per lo straordinario lavoro che portano avanti».

«Noi – ha concluso Carmelo Versace – abbiamo l’obbligo di sostenere e incentivare realtà positive come “I Girasoli della Locride”, di stare al fianco di ragazzi e ragazze fantastici e di famiglie che, nel quotidiano, affrontano difficoltà enormi. Oggi, siamo tutti un po’ più ricchi grazie all’ennesima lezione di civiltà, umanità, forza e determinazione degli atleti e delle atlete dei Girasoli».

I Girasoli oltre a praticare diversi sport svolgono anche attività culturali come il laboratorio di lettura e scrittura a cura di Antonella Iaschi e il volume “La terra dei Bronzi” donato dal Sindaco f. f. della Città Metropolitana di Reggio Calabria sarà sicuramente la prossima lettura che affronteranno.

“Scriviamo insieme la storia, oggi abbiamo scritto un pezzo di storia” ha affermato il fondatore e vicepresidente di Special Olympics Italia Alessandro Palazzotti, il quale, avendo conosciuto Eunice Kennedy Shriver, ha potuto condividere con la platea alcuni ricordi di quella che era una  donna carismatica straordinaria e generosa.

L’invito che ha fatto Alessandro Palazzotti agli amministratori è quello di parlare con la gente per cogliere i veri bisogni delle persone. Lui oltre a parlare con le famiglie parla con i suoi atleti che gli indicano la strada giusta.

Il Senatore Nicola Irto, che segue da qualche anno le attività de I Girasoli della Locride, ha sottolineato quanto fosse straordinaria e “potente” la figura di Eunice Kennedy Shriver.

Ed ha aggiunto che “la politica deve stare vicino alle associazioni territoriali, bisogna stare in mezzo alle persone e non stare chiusi nei palazzi, per comprendere i problemi e le speranze”.

Infine, il Sindaco di Locri Giuseppe Fontana, amministrazione sempre vicina all’ Asd I Girasoli della Locride, ha evidenziato l’importanza della sinergia tra gli amministratori locali per raggiungere obiettivi importanti come quello dell’inclusione.

La Presidente Irma Circosta ha ringraziato gli atleti, le famiglie, i tecnici ed i volontari che sono le colonne del mondo Special Olympics ed ha dato appuntamento alla prossima intitolazione.