𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐫𝐨𝐥𝐚𝐦𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐟𝐫𝐨𝐧𝐢

In prossimità dell’avvio del nuovo anno pastorale il Vescovo della diocesi di Locri-Gerace, Mons. Francesco Oliva, ha reso note le nomine relative ai nuovi incarichi diocesani con decorrenza 1* ottobre 2023. Il Sac. Enzo Chiodo (Parroco di Pazzano e rettore del santuario di Santa Maria della Stella) è stato designato Delegato vescovile per la formazione permanente del clero con l’incarico di promuovere e coordinare tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali per la formazione continua del clero.

Il Sac. Fabrizio Cotardo (Parroco della Cattedrale di Locri, docente di Logica, Filosofia della natura, Filosofia Teoretica presso l’Istituto teologico calabro) è stato nominato Rettore del Seminario Vescovile San Luigi. Il nuovo rettore sarà sicuramente punto di riferimento e di coordinamento per un progetto di Pastorale vocazionale che avrà come obiettivo quello di educare alla fede e aiutare i cristiani, in particolare i giovani, a interrogarsi per cogliere ciascuno la propria vocazione. E’ stato, inoltre, nominato il direttivo dell’UFFICIO DIOCESANO PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI che ha come finalità prioritaria quella di seguire le problematiche relative alla tutela, allo sviluppo e alla fruizione dei beni culturali appartenenti a enti ecclesiastici della Diocesi. Il Direttore Dott. Giuseppe Mantella, coadiuvato dal                                 Sac. Angelo Festa (Co-Direttore) e dall’                                Arch. Rocco Marando, forte della sua lunga esperienza di restauratore e culture patrimonio storico-artistico calabrese, certamente saprà trovare le strategie più adeguate per valorizzare i tanti beni presenti nel nostro territorio e non adeguatamente conosciute.

La COMMISSIONE DIOCESANA PER L’ARTE SACRA, I BENI CULTURALI E L’EDILIZIA DI CULTO formata da: Sac. Pietro Romeo, Vicario Generale; Cav. Giuseppe Mantella, Direttore Uff. BBCCEE – Segretario; Sac. Angelo Festa, Co-Direttore Uff. BBCCEE; Sac. Nicola Commisso Meleca, Uff. Liturgico e per la Pietà popolare; Sac. Antonio Finocchiaro, Archivista; Arch. Giorgio Metastasio, Edilizia di Culto; Prof. Giacomo Oliva, Museo Diocesano; Arch. Rocco Marando; Sac. Fabrizio Cotardo; Prof.ssa Mariolina Spadaro avrà il compito di esaminare i progetti, le richieste e le iniziative che i legali rappresentanti degli enti soggetti alla giurisdizione dell’Ordinario diocesano presentano all’Ordinario stesso per ottenere le autorizzazioni previste dalla norme canoniche in materia di arte per la liturgia, di beni culturali e edilizia di culto e di  elaborare proposte e indirizzi allo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale diocesano, comprese iniziative informative, di sensibilizzazione e di formazione a favore del clero diocesano e religioso, dei laici, dei professionisti e degli artisti.

Il Sac. Massimo Nesci è stato nominato DELEGATO VESCOVILE PER LA PASTORALE E L’ACCOMPAGNAMENTO DELLE COMUNITA’ DI PARROCCHIE, con una novità: La Comunità di Parrocchie di Sant’Ilario dello Ionio passa alla Vicaria centro a quella Sud. Dal 1 novembre, infine, il Sac. Antonio PEDUTO sarà il nuovo VICARIO GIUDIZIALE del TRIBUNALE ECCLESIASTICO DIOCESANO e il Diac. Renato CARE’ il DIFENSORE DEL VINCOLO E PROMOTORE DI GIUSTIZIA DEL TRIBUNALE ECCLESIASTICO DIOCESANO.

 A tutti un augurio di buon lavoro nella certezza che svolgeranno un fecondo servizio all’interno della Diocesi.