𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐌𝐮𝐢𝐚̀

Dopo le polemiche all’annuncio della costruzione di un parco Eolico, nelle campagne tra Agnana Calabra e Mammola, nell’entroterra della Locride, dopo avere inviato un documento a firma  del movimento ambientalista “Siderno ha già dato”, all’ Osservatorio Ambientale “Diritto per la vita”, Insieme per Crescere di Agnana  in questi giorni, ha organizzato un incontro pubblico, che si terrà  nel Centro Polifunzionale di Agnana, Giovedì 21 Settembre, alle ore 18.

L’organizzazione dell’iniziativa ha inviato l’annuncio ai Sindaci e Consiglieri Comunali di Agnana, Mammola e Siderno, ai Consiglieri Regionali, all’Assessore all’Ambiente della Regione, ai Consiglieri e al Delegato all’Ambiente della Città Metropolitana, alle Associazioni Ambientaliste e ai Cittadini.

I tre comitati venuti a conoscenza della richiesta di installare un parco eolico di 5 torri e pale di 150 m che si eleveranno fino a 200 m sui monti di Agnana, al confine con Mammola e Siderno e ritenuto che questa scelta costituisca un grave pregiudizio per l’ambiente e per i cittadini, intendono confrontarsi con la popolazione e gli amministratori.

Sulla base anche di quanto hanno scritto nei giorni scorsi e inviato agli uffici delle Regione Calabria, gli organizzatori intendono portare a conoscenza i cittadini del progetto, sul quale la stessa Regione dovrà pronunciarsi. Nel documento i Comitati pongono l’attenzione sulla destabilizzazione ambientale e le conseguenze dell’istallazione.

“Invitiamo tutti i cittadini, le associazioni ambientaliste, che si occupano in difesa delle ricchezze archeologiche, di mobilitarsi contro lo scempio di parchi eolici – hanno scritto nel documento – che si vogliono installare nelle nostre zone, non solo ad Agnana. Raccogliamo firme, inviamo documenti, mobilitiamoci in qualsiasi modo”.