𝐝𝐢 𝐑𝐞𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞

Una nuova sezione dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) verrà inaugurata l’otto settembre a Roccella Ionica. Ad annunciarlo è l’ANPI metropolitana di Reggio Calabria che vede così accresce la sua azione antifascista. All’annuncio della nascita della nuova sezione i dirigenti metropolitani hanno anche fatto sapere che nell’ottantesimo anniversario dall’entrata in vigore dell’armistizio di Cassibile che smantellò l’alleanza dell’Italia con la Germania di Hitler, si terrà nella cittadina ionica il congresso costituente a cui prenderanno parte, tra gli altri, Michele Petraroia per l’ANPI nazionale ed Elisabetta Tripodi, presidente metropolitana.

“In questo anno di attività -dichiara la presidente, Elisabetta Tripodi- abbiamo costruito una rete territoriale forte e presente, vederla crescere è per tutti noi uno stimolo a non retrocedere nel nostro impegno antifascista a favore della memoria e della resistenza, nel solco dei diritti costituzionali”.

Il congresso degli iscritti è convocato per venerdì 8 settembre, alle ore 17.00, presso il Convento dei Minimi di Roccella Ionica.

A seguire, alle ore 19. 00, in collaborazione con l’Associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica, si svolgerà un incontro pubblico sui temi dell’Antifascismo, della Democrazia e della Costituzione Repubblicana.

Il tema “Per una Costituzione resistente” sarà svolto da Lucia Spagnolo (Anpi Roccella Jonica), da Ilario Ammendolia (Anpi Roccella Jonica) e da Claudio De Fiores (Università della Campania “Vanvitelli”).