Non poteva mancare, anche quest’anno, nell’estate Locrese l’appuntamento con il “Cinema sotto le stelle”, la rassegna di cinema all’aperto organizzata dal Cine Vittoria. Dieci pellicole – dalla commedia sentimentale, al dramma, dal film di animazione, al documentario, dal film su Lady D al musical in chiave spielberiana-film da vedere assolutamente sotto la magica atmosfera del cielo stellato, in compagnia e in piena sicurezza. Si inizia con il film “Ennio” (dal 26 al 30 Giugno), Tornatore rende omaggio al Maestro, due volte Premio Oscar e autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili, ripercorrendo la vita e le opere. A luglio (dal 4 al 7) il film “Marylin ha gli occhi neri”, commedia sentimentale diretta da Simone Godano con Miriam Leone e Stefano Accorsi. La diversità raccontata e affrontata con leggerezza.

“È stata la mano di Dio” (dall’ 11 al 14 luglio) un film sulla sensibilità del suo regista, che attraverso la pellicola fa parlare la vita di quegli anni, i suoi ricordi, le sue esperienze e poi c’è Maradona che sembrava sostenere la vita di tutti a Napoli. La genesi artistica ed emotiva di Sorrentino. “Aria ferma” (dal 18 al 20 luglio) film drammatico diretto da Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando. Un film di sguardi e piccoli gesti, capaci di far riflettere sul carcere, sulla capacità che possiede di annullare le differenze tra le persone e sulla speranza che certe cose possano cambiare. “Freaks out” (dal 25 al 28 luglio) racconto d’avventura, romanzo di formazione e una riflessione sulla diversità nella pagina più cupa del Novecento. Mainetti, il mago di Oz del cinema italiano, racconta la vita di quattro freak, individui unici e irripetibili, protagonisti di una storia più grande di loro.

Agosto inizia con “West side Story” (dall’ 1 al 3) l’opera di Spielberg vibra di umanità e non si chiude nella rappresentazione scenografica teatrale ma si apre alla vita cittadina, al suo lordume, alla sua voglia di urlare la propria libertà. “Luca” (dal 7 all’ 11 agosto) film di animazione Disney- Pixar, racconta l’estate italiana tra bulli, amici, gare e un crescente desiderio di conoscere di più. “Tre piani” (dal 15 al 18 agosto) adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Eshkol Nevo diretto da Nanni Moretti. Un film nero che può lasciare disorientati. “La figlia oscura” (dal 22 al 25) tratto dal romanzo di Elena Ferrante, il film è diretto da Maggie Gyllenhaal. La maternità raccontata come una responsabilità schiacciante, un senso di inadeguatezza, sacrificio e rinunce e la ricerca dell’equilibrio tra l’essere madre e il bisogno di realizzarsi professionalmente. Il cinema sotto le stelle si conclude con una stella che ha smesso di brillare troppo presto. Il film “Spencer” (dal 29 al 31 agosto e il 1° settembre) diretto da Pablo Larrain, racconta una Lady D quasi completamente sola, in conflitto con l’ambiente dorato in cui eri imbrigliata, un’opera suggestiva e degna di attenzione, “una favola tratta da una tragedia vera”.

Buona visione.

#incipitsistemacomunicazione #cinema #cinevittoria #proiezioni #cinemasottolestelle #fondazionezappia #pellicole #internazionali #eventi #estatelocrese #locri