𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐌𝐮𝐢𝐚̀

Piazza Cavone a Siderno Superiore e la sua balconata del bel vedere sulla vallata del Torbido, sino ad arrivare con lo sguardo all’equatore, diventano sempre più belle e ricche di motivi per frequentarle. Una statua di Ercole e il figlio Telefo, alta ben 3 metri e 50 centimetri dalla base, già posizionata nella piazza, giorno 11 novembre, giorno di San martino, alle ore 17,00 sarà scoperta, inaugurando così un nuovo e più bello aspetto della piazza. La statua è stata donata dall’imprenditore Antonio Biancospino, nato e cresciuto proprio a poche diecine di metri dalla piazza che prima era solo una discarica abusiva. Biancospino, pur essendo quasi sempre lontano dal paese natio, non ha mai dimentico e ha sempre portato con se l’amore verso uno dei borghi più belli d’Italia. Non è la prima volta che interviene per la conservazione e l’abbellimento del paese. E su invito del Consigliere Comunale Aldo Caccamo che già da ragazzo si è sempre donato ad arricchire Siderno Superiore, di quanto lo potesse rendere più bello. Aldo Caccamo si è donato e continua a lavorare intensamente per la salvaguardia, la conservazione e l’abbellimento del borgo e dal rapporto di amicizia con l’imprenditore è nata l’idea della donazione.

L’imprenditore Biancospino così ancora una volta ha voluto fare un gesto di donazione regalando la statua di Ercole. La statua è stata collocata su un basamento di cemento su progetto dell’ingegnere Macrì Correale, con tre gradini abbelliti da delle pietre locali attorno, non molto distante da un’altra opera che simboleggia Nettuno che guarda verso le acque del mare Ionio. Ercole invece guarda verso la scalinata che conduce alla piazza come simbolicamente ad invitare i turisti a godere delle bellezze che la natura offre. Sarà un altro invito alle molte coppie di sposi che scelgono proprio Piazza Cavone per immortalare i più bei momenti del giorno delle proprie nozze, ai turisti e a tutti coloro vogliono ricordare con una foto momenti felici della propria vita.

L’imprenditore Biancospino sarà presente all’inaugurazione assieme alla sindaca di Siderno Mariateresa Fragomeni, all’ingegnere Macrì Correale e al presidente del Comitato “Pro Piazza Cavone” Aldo Caccamo. La piazza, proprio al Comitato guidato da Caccamo è stata affidata con delibera nel 2017, dall’allora Amministrazione Comunale con sindaco l’ingegner Pietro Fuda, per la sua gestione, conservazione, pulizia e quanto possibile abbellimento. La piazza negli anni è divenuta location di eventi culturali, manifestazioni come quella della “zeppolata” del 9 agosto di ogni anno che vede arrivare in piazza turisti presenti in riviera e visitatori provenienti da tutta la Locride.