Nella notte astronomica più attesa dell’anno, quella di San Lorenzo, a distanza di tre anni, viene riproposta la manifestazione “Usque ad Sidera” a cura dell’Archeoclub d’Italia sede di Locri in collaborazione con il museo di Locri, il Planetario di Reggio Calabria ed il comune di Locri.

La manifestazione si svolgerà all’interno del museo e parco nazionale di Locri in occasione dell’apertura straordinaria serale “Notte dei Musei”. 

Nel corso della serata, la lectio a cura dell’esperto dottor Marco Romeo sarà intervallata da brani a cura del circolo di lettura Aras di Roccella Jonica ed intermezzi musicali, a seguire  l’osservazione del cielo stellato e delle sue meraviglie con  i telescopi.

Una notte magica che all’indomani di un periodo difficile che fatichiamo a lasciarci alle spalle, insieme alle altre manifestazionesvolte ed a quelle future, ci fa ben sperare in nuove sinergie, mirate alla valorizzazione e tutela del nostro patrimonio culturale della nostra meravigliosa terra. 

L’ iniziativa vuole contribuire, inoltre, a sostenere il progetto Locride capitale della cultura 2025.

Un ringraziamento alla dottoressa Elena Trunfio, direttore del museo, per aver condiviso la nostra idea, all’esperto prof. Marco Romeo ed a Ilario Ierace per averci fornito, gratuitamente, il server utile per svolgere la manifestazione.