Sale gremite, cortili animati, applausi e partecipazione hanno caratterizzato la VII edizione della Repubblica degli Artisti – Memorial Roberto Chiricosta, andata in scena all’Ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica. Ideata e curata da Mario Muscolo e Bruno Ferrò, la Repubblica degli Artisti si conferma uno degli appuntamenti culturali più originali e partecipati del territorio. Un progetto che, anno dopo anno, riesce a mettere in dialogo linguaggi artistici differenti, riunendo musicisti, pittori, scultori, fotografi, artigiani, scrittori, poeti, attori e danzatori in un’unica grande esperienza di condivisione, creatività e crescita culturale. Una manifestazione capace di valorizzare talenti, promuovere il territorio e trasformare l’arte in occasione di incontro e partecipazione collettiva.

Ad accogliere il pubblico sono state le mostre di pittura, scultura e fotografia, insieme alle dimostrazioni dal vivo di lavorazione della ceramica, che hanno trasformato ogni ambiente del convento in uno spazio espositivo dinamico e partecipato. Tra gli artisti presenti nella sezione Pittura: Giuliano Zucco, Mimmo Pollier, Enzo Franco, Carmelita Caruso, Anita Larizza, Natalia Albanese, Placido Cuzzupoli, Emanuela Aquino, Gabriele Renna, Girolamo Gullace, Angela Dimasi, Marcella Mesiti e Samantha Romeo. Per la Scultura hanno esposto: Mariella Costa, Enzo Niutta, Giuseppe Vilardo, Pietro Bartolo e Antonio Prestia.

Nella sezione Fotografia erano presenti Stefano De Angelis, Viviana Falco, Luana Mesiano, Alba Papandrea e Daniele Saolo.
Particolarmente apprezzata la presenza di Nancy Passarelli, tornitrice ceramista, che ha dato vita a una coinvolgente dimostrazione di artigianato artistico dal vivo, richiamando l’attenzione dei numerosi visitatori.
La sezione letteraria ha visto protagonisti gli scrittori Domenico Stranieri ed Enzo Niutta, mentre la poesia è stata affidata alle voci di Armando Panetta ed Erminia Parisi.
Nel corso della serata si è aggiunta anche la giovane Alice Marando, studentessa del Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri, vincitrice del Premio Nazionale di Poesia “Città di Campi Bisenzio” con la poesia Lacrime, che ha emozionato il pubblico con la freschezza e la sensibilità della sua scrittura.
Molto seguite le performance teatrali di Armando Panetta e Giovanni Ruffo del Gruppo Spontaneo e di Annalisa Giannotta, capaci di coinvolgere gli spettatori in un percorso di riflessione ed emozione.

Grande successo anche per gli spettacoli di danza orientale proposti da Kamila e per le esibizioni dell’A.S.D. Reverse Pole & Aerial Studio, fondata da Miriam Napoli. Sul palco si sono alternate Asia Saffioti, Ginevra Napoli, Evelin Mirabella, Gioia Cavaleri, Giulia Macrì, Veronica Bruzzese, Nicole, Roberta Carrera e Alessandra Scali, protagoniste di performance che hanno unito tecnica, eleganza e forza espressiva.
La musica ha rappresentato il filo conduttore dell’intera manifestazione, accompagnando il pubblico in un viaggio attraverso linguaggi, generazioni e sensibilità artistiche differenti. Sul palco si sono alternati Girolamo Gullace, Libero J. Cortale, 106 Loverz, Manuela Cricelli, KJ & The Twin Strokes, Bruno Ferrò e Mario Muscolo, offrendo una proposta musicale ricca e variegata, capace di spaziare tra cantautorato, sonorità contemporanee, rap, musica d’autore e sperimentazione, sempre accolta con grande partecipazione e calorosi applausi.
A condurre la serata sono stati Nicola Procopio e Katia Aiello, protagonisti di una conduzione affiatata e attenta, capace di accompagnare il pubblico attraverso i diversi momenti della manifestazione. Nicola Procopio, storica voce di Radio Roccella dal 2008, ha confermato le sue riconosciute doti professionali, unendo preparazione, esperienza e grande capacità comunicativa. Al suo fianco, Katia Aiello ha curato per il terzo anno consecutivo la conduzione della Repubblica degli Artisti, contribuendo con sensibilità e competenza a raccontare artisti, opere e percorsi creativi, costruendo quel filo narrativo che ha saputo collegare le diverse espressioni artistiche presenti nel corso della serata.

Particolarmente significativa la presenza di Radio Roccella, media partner dell’evento, che proprio in occasione della serata ha dato il via ai festeggiamenti per i suoi cinquant’anni di attività, traguardo importante per una realtà che da mezzo secolo racconta il territorio e ne promuove la cultura.
La manifestazione si è svolta con il sostegno del Comune di Roccella Jonica, con il service audio e luci di Smartevents di Nicola Faiello e con il progetto grafico curato da PoiesiLab.
Ancora una volta la Repubblica degli Artisti ha dimostrato come l’arte sappia creare comunità, dialogo e partecipazione, trasformando un luogo storico in uno spazio vivo di incontro, bellezza e condivisione.

La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.
