“Un esempio di umanità e dedizione”. Proprio la parola umanità è riecheggiata più volte nella sala del Consiglio Comunale di Siderno, nella votazione per la cittadinanza onoraria al luogotenente dei Carabinieri Luigi Zaccardo. Un abbraccio collettivo quello che la massima espressione politica amministrativa della città, a rappresentanza di tutti i cittadini sidernesi e non ricordano, come esempio di rettitudine. Il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al sottufficiale, riconoscendo in lui non solo il rappresentante dello Stato, ma un punto di riferimento umano per l’intera comunità. I lavori per la votazione del conferimento della cittadinanza sono stati aperti dall’introduzione del Presidente del Consiglio, Davide Lurasco, che ha dato il via agli interventi volti a ripercorrere il lungo periodo in cui Zaccardo ha prestato servizio a Siderno.

Il Sindaco, Mariateresa Fragomeni, ha delineato con precisione la figura del Luogotenente, sottolineando come la sua azione sia andata ben oltre i compiti d’istituto. “Zaccardo si è dedicato alla comunità con lo spirito del vero servitore dello Stato – ha ricordato il primo cittadino – sapendo coniugare la fermezza del ruolo con una straordinaria capacità di ascolto”. Il valore del lavoro svolto dal Luogotenente è stato ribadito con forza anche dalle forze di opposizione, segno di una stima che ha superato ogni colore politico. Mimmo Sorace, capogruppo di Siderno 2030, ha evidenziato l’impatto positivo della sua gestione sul tessuto sociale. Domenico Catalano, capogruppo del movimento La nostra missione, si è unito al coro di ringraziamenti, sottolineando come la presenza dell’Arma sia stata percepita dai cittadini come una tutela costante e rassicurante. Lo stesso Catalano ha ricordato l’episodio che lo ha visto protagonista nell’incendio delle proprie automobili nell’adiacente strada presso il proprio studio.
Il filo conduttore di tutti gli interventi è stata la parola “umanità”. Se i risultati operativi sul territorio e la tutela della legalità sono stati il pilastro della sua permanenza, è stata la sensibilità dimostrata nei confronti della comunità sidernese e dell’intero comprensorio a lasciare il segno più profondo.
Questa Amministrazione è la prima volta che vota la cittadinanza onoraria. Il sindaco Fragomeni lo ha ricordato e Siderno e questa amministrazione premia una carriera impeccabile, suggella un legame indissolubile con un uomo che ha saputo onorare la divisa facendosi prossimo ai cittadini. Luigi Zaccardo è, da oggi, ufficialmente un cittadino di Siderno tra i cittadini. Con l’augurio di tutti e il benvenuto pronunciato alla fine, proprio dal primo cittadino.

error: Non salvare ma condividi