Si chiude l’era di Ercole Macrì, già Assessore alla Cultura, Turismo, Spettacolo, Rapporti con i Comitati di Quartiere e Pubblica Istruzione all’epoca della Giunta nell’Amministrazione Comunale retta da Pietro Fuda nel 2015 da Direttore Artistico di “Immersi nel blu”? Ancora è presto per affermarlo. Ma da quanto si apprende, le dimissioni saranno annunciate. “Lo farò” ci dichiara lo stesso Macrì che con un comunicato stampa ha annunciato che “Sono stato bocciato dalla sindaca di Siderno”.
Toni amari quelli usati nella nota dello storico Direttore Artistico della Kermesse marinara che con la propria “bocciatura” – sancisce la fine di una collaborazione che ha dato l’impronta decisiva al festival marinaro del Rione Sbarre. Secondo quanto dichiarato da Macrì, la Sindaca Mariateresa Fragomeni, avrebbe ritenuto il suo operato “non all’altezza della città”. Tuttavia, Macrì non nasconde il sospetto che dietro la scelta dell’Amministrazione comunale si celino motivazioni di natura politica.
Il direttore artistico ha infatti sottolineato come questa bocciatura arrivi in concomitanza con la pubblicazione di alcuni suoi articoli critici verso l’attuale amministrazione. “È difficile considerare una semplice coincidenza”, ha affermato Macrì, suggerendo che la sua indipendenza di giudizio possa aver incrinato il rapporto di fiducia con la Sindaca. Nonostante il possibile e più che probabile cambio al vertice, la kermesse non si ferma. La prossima edizione di “Immersi nel blu” resta confermata per gli ultimi giorni di luglio, seguendo la tradizione del format creato dallo stesso Macrì. “La dottoressa Fragomeni – scrive Macrì” – sarebbe già al lavoro per individuare un successore”.
Nel congedarsi, Macrì ha rivolto un messaggio di profonda gratitudine a Ivana Galluzzo, definita “anima marinara autentica” e colonna portante della manifestazione. In chiusura, un augurio sincero al Rione Sbarre e a chiunque raccoglierà l’eredità della direzione artistica per la prossima stagione.

La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.
