Un incontro intenso e partecipato ha animato gli spazi suggestivi del MUPAC β Museo dei Paesaggi di Terra e di Fiume, ospitato nellβAranciaia della Reggia di Colorno (PR). A fare da introduzione allβevento, il video βCareri 2024 β Un paese, due fotografi, due visioniβ Il video ha subito catturato lβattenzione del pubblico per la sua qualitΓ tecnica e per la profonditΓ dei contenuti. Organizzato dal circolo fotografico Colorβs Light, lβappuntamento ha visto protagonisti i fotografi Simone Ascari ed Enzo Zanni, invitati a raccontare le loro opere piΓΉ recenti e, soprattutto, a confrontarsi su un tema di grande attualitΓ : lβingresso dellβintelligenza artificiale nel mondo della fotografia.

Il progetto del video nasce da un viaggio fotografico nel borgo di Careri, in Calabria, un luogo carico di storia e di silenzi, che Enzo Zanni e Simone Ascari, con la voce narrante di Claudia Belli hanno deciso di interpretare con approcci profondamente diversi nel 2024.
Enzo Zanni, fedele alla fotografia documentaria, ha restituito una visione cruda e poetica del paese reale, fatta di scorci autentici, di luci naturali e di presenze umane sospese tra passato e presente. Simone Ascari, invece, ha abbracciato la fotografia generativa, o meglio, la βsintografiaβ, termine coniato per descrivere immagini create o amplificate grazie a software di intelligenza artificiale. Il suo lavoro non Γ¨ meno intenso, ma Γ¨ il frutto di un processo diverso: la memoria visiva del luogo viene rielaborata da algoritmi che creano nuovi scenari, immaginifici e a tratti surreali, dove il vero e il verosimile si fondono.
Durante il dibattito, moderato dal direttore del MUPAC, si Γ¨ acceso un confronto stimolante tra i due autori e il pubblico. Zanni ha difeso il valore dellβesperienza sul campo, del contatto diretto con i luoghi e le persone. Ascari senza rinnegare lβimportanza della realtΓ , ha invece evidenziato come lβAI possa diventare uno strumento creativo capace di amplificare la visione dellβautore, piuttosto che sostituirla.
La domanda che aleggiava nella sala era chiara: la fotografia generativa Γ¨ ancora fotografia? La risposta, se cβΓ¨, Γ¨ rimasta aperta. Ma lβinteresse e la partecipazione del pubblico hanno dimostrato quanto il tema sia vivo e sentito, non solo dagli addetti ai lavori. Lβincontro con Ascari e Zanni ha rappresentato un momento importante per riflettere su come cambiano i linguaggi visivi nellβera digitale e su quale ruolo la creativitΓ umana possa ancora (e debba) avere in un mondo dove anche le immagini possono essere generate da una macchina.

Giornalista iscritto allβAlbo professionale della Liguria dal 1985. Esperienze professionali presso Emittente Radiofonica Radio Sud La Cometa e presso Emittente Televisiva Teleradio Sud con sede in Siderno (R.C.). Redattore presso emittente radiofonica Novaradio (Milano) su comando per assegnazione di Borse di Studio dellβUniversitΓ Cattolica Sacro Cuore di Milano. Ha lavorato per: Corriere della Sera, Insieme (Ed. Rizzoli), Corriere Mercantile; Gazzetta del Sud.
Ha collaborato per le pagine Scuola del Secolo XIX. Attualmente iscritto nella sezione pensionati dellβalbo dei giornalisti della Liguria e con lβAgenzia Giornalistica ABA NEWS
Dallβaprile del 2021 Direttore responsabile di INCIPIT SISTEMA COMUNICAZIONE con una linea editoria innovativa.
