Oggi desidero inviare un Augurio sincero a tutti gli studenti che ritorneranno sui banchi di scuola; naturalmente l’augurio Γ¨ esteso anche a chi per la prima volta inizierΓ  il percorso scolastico. Certo non si puΓ² negare che da quando io sedevo fra i banchi, le cose sono cambiate tantissimo e che del vecchio metodo di studio, degli insegnanti di un tempo non Γ¨ rimasto praticamente nulla o quasi. Mi sembra di stare alla finestra e vedere che tutto Γ¨ mutato. Noi andavamo a scuola con gli zaini o le cartelle pesantissimi e spesso chiedevamo aiuto a chi ci accompagnava in classe; si aveva l’impressione che dentro queste cartelle ci fosse tutto il sapere e, se dimenticavamo a casa qualche libro ci preoccupavamo perchΓ© temevamo di essere rimproverati dall’insegnante di questa o quella materia.

Oggi assistiamo ad una netta rivoluzione con le info reperite su Internet e l’intelligenza Artificiale che piano piano ma inesorabilmente sta mandando il nostro cervello a riposo.

Sento il bisogno quindi di rivolgermi agli studenti esortandoli a studiare, ad avere sempre più fame di conoscenza, servendosi del proprio  intelletto perché così si arriva a diventare quello che desideriamo, con le nostre forze il nostro impegno, con la voglia  continua di rimanere aggiornati, evitando che i nuovi ausili tecnologici prendano il nostro posto sostituendosi a noi, al punto tale che se non li abbiamo a disposizione ci sentiamo persi ed inutili brancolando nel buio, cercando una luce che  così facendo si affievolirà sempre più.

Ti sei perso