
Oggi desidero inviare un Augurio sincero a tutti gli studenti che ritorneranno sui banchi di scuola; naturalmente lβaugurio Γ¨ esteso anche a chi per la prima volta inizierΓ il percorso scolastico. Certo non si puΓ² negare che da quando io sedevo fra i banchi, le cose sono cambiate tantissimo e che del vecchio metodo di studio, degli insegnanti di un tempo non Γ¨ rimasto praticamente nulla o quasi. Mi sembra di stare alla finestra e vedere che tutto Γ¨ mutato. Noi andavamo a scuola con gli zaini o le cartelle pesantissimi e spesso chiedevamo aiuto a chi ci accompagnava in classe; si aveva lβimpressione che dentro queste cartelle ci fosse tutto il sapere e, se dimenticavamo a casa qualche libro ci preoccupavamo perchΓ© temevamo di essere rimproverati dallβinsegnante di questa o quella materia.
Oggi assistiamo ad una netta rivoluzione con le info reperite su Internet e lβintelligenza Artificiale che piano piano ma inesorabilmente sta mandando il nostro cervello a riposo.
Sento il bisogno quindi di rivolgermi agli studenti esortandoli a studiare, ad avere sempre più fame di conoscenza, servendosi del proprio intelletto perché così si arriva a diventare quello che desideriamo, con le nostre forze il nostro impegno, con la voglia continua di rimanere aggiornati, evitando che i nuovi ausili tecnologici prendano il nostro posto sostituendosi a noi, al punto tale che se non li abbiamo a disposizione ci sentiamo persi ed inutili brancolando nel buio, cercando una luce che così facendo si affievolirà sempre più.

Emma Serafino vive a Siderno. Ha un diploma di perito turistico presso lβIstituto Tecnico Statale per il Turismo βUmberto Zanotti Biancoβ di Marina di Gioiosa Jonica (R.C.) ed Γ¨ laureata in Giurisprudenza presso lβUniversitΓ degli Studi di Firenze. Si Γ¨ abilitata alla professione di Avvocato conseguita nel 1995 presso la Corte dβAppello di Reggio Calabria ed Γ¨ allβOrdine degli Avvocati del foro di Locri sin dal 22.11.1995. Pratica la professione presso uno studio legale, nel quale si occupa in particolar modo del ramo assicurativo dellβinfortunistica stradale ed in materia di diritto di famiglia, contratti ed in generale nel ramo civilistico. Ha avuto esperienza anche di insegnamento presso lβIstituto Tecnico Professionale di Stato. Ha fatto parte del pool degli avvocati del Comune di Siderno dallβottobre 1998 allβaprile 2004. Da Gennaio 2024 Γ¨ il Garante dei Diritti della Persona Disabile presso il Comune di Siderno (RC)
