Nella Locride la campanella suonerΓ in anticipo. Diversi istituti scolastici, sia superiori che comprensivi, hanno infatti deciso di anticipare lβinizio delle lezioni a lunedΓ¬ 15 settembre, un giorno prima rispetto a quanto stabilito dal calendario regionale, che prevedeva lβavvio ufficiale per martedΓ¬ 16. Un coordinamento di associazioni della Locride sta proponendo ai dirigenti delle scuole di far osservare a studenti, docenti, personale tutto, un minuto di silenzio per Gaza al fine di sensibilizzare i giovani riguardo a questo dramma. Molte giΓ le adesioni alla proposta giunta spontaneamente dalle Associazioni.
La scelta, maturata allβinterno dei Consigli dβIstituto, resa possibile dallβautonomia scolastica, nasce dal desiderio di organizzare al meglio il nuovo anno: lβanticipo consentirΓ di raggiungere 204 giorni di lezione complessivi, un numero che supera il minimo di 200 previsto dalla normativa nazionale. Un margine utile, che permetterΓ di affrontare con piΓΉ serenitΓ eventuali sospensioni dovute a festivitΓ locali o imprevisti, senza intaccare la continuitΓ didattica.

Molti dirigenti scolastici hanno sottolineato come il ritorno sui banchi già dal lunedì favorisca anche una partenza ordinata della settimana e della programmazione, evitando di iniziare in maniera spezzata. Un aspetto non secondario, soprattutto per le classi prime che vivranno i primi giorni come momento di accoglienza e di conoscenza della nuova comunità scolastica.
Lβanticipo, pur di un solo giorno, Γ¨ quindi una scelta che guarda lontano: significa valorizzare il tempo scuola, offrire agli studenti un percorso piΓΉ disteso e garantire alle famiglie una maggiore chiarezza sullβorganizzazione dellβanno.
CosΓ¬, dopo lβestate, i ragazzi della Locride torneranno a varcare i cancelli delle loro scuole giΓ dal 15 settembre. Un giorno prima degli altri studenti calabresi, ma con la prospettiva di vivere un anno scolastico ricco di esperienze, di studio e di crescita. Al momento solo, secondo quanto ci ha detto il Provveditorato agli Studi di Reggio Calabria, non si Γ¨ a conoscenza di una mappatura precisa di quali sono le scuole che anticipano lβinizio dellβanno scolastico. Nella Locride sono diverse scuole medie e alcuni Istituti di secondo grado.

Docente di religione cattolica, collaboratrice del Dirigente scolastico presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico βG. Mazzini di Locri dallβ a. s. 2006/07; Collaboratrice del DS con funzione di vicario (a. dallβs. 2010/11 a tuttβoggi.Β In ambito scolastico svolge le funzioni di: coordinatrice di classe, responsabile di progetti (Teatro CIC, I mille volti della solidarietΓ , LegalitΓ , Attenzione al territorio, Educazione alla pace e allβintercultura, Ambiente e salute, iI monachesimo italo greco, Teatro per te. Una scuola senza confini) responsabile di Commissioni (orientamento, mass-media, qualitΓ , Progetti, reclami e suggerimenti alunni, Bandi e gare), membro di comitati (garanzia) responsabile sportello CIC, membro della Consiglio dβIstituto e della Giunta esecutiva. Buone competenze relazionali acquisite anche attraverso i diversi incarichi ricoperti in ambito politico sociale. Dal 2003 al 2007 Assessore presso il Comune di CiminΓ . Dal 1999 al 2002 e dal 2008 al 2014 Presidente dellβAssociazione Pro Loco di CiminΓ . Dal 1979 al 2018 Presidente parrocchiale di Azione Cattolica per diversi trienni. Dal 2011 vicepresidente adulti A C Diocesi di Locri-Gerace. Dal 1992 al 1995 membro della Commissione Scuola Diocesana
Dal 1987 al 2018 Membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale con funzioni di vicepresidente.Β Dal 2019 Presidente del MIEAC.Β Dal 2024 Segretaria della Consulta per le aggregazioni laicali
