Pessoa ripercorre lβItalia per raggiungere anche il pubblico piΓΉ lontano e lo fa con le gambe di un grande Attore, di un uomo che quando sale sul palco ruba i cuori e mischia alla gente che ascolta quei personaggi che animavano la mente del poeta: il Maestro Diego De Nadai.
De Nadai rinuncia a se stesso per calarsi in Alvaro De Campos, perdendo lβuomo per diventare un’eco, ed abbandonare lβindicibile stanchezza che grava sulla vita per farsi lui stesso palcoscenico, su cui costruire dal nulla e racchiudere tutte le vite possibili.
Dietro la sua voce un miraggio si rende dipinto, tra i respiri ferrosi dei porti e le urla lente di macchine che brontolano lβesistere come una delusione senile.

Il Maestro De Nadai si Γ¨ lasciato dirigere dalla femminea sensibilitΓ della Poetessa Maria Buongiorno, creatrice di opere letterarie dalla chimerica bellezza che dal soave tratteggiano solchi di ferite strariparti anima, ma dal sangue denso di veritΓ e liquido di bugia deliziosa, che negli opposti rendono prosa la scienza e crudele ogni atto dβamore.
Il vapore dellβanima del Maestro Pessoa aleggia effimero e purtuttavia eterno nel suo pulsare fuori dalle parole, febbrile si condensa in quella voce che elogia lβuomo e le virtΓΉ.
Una serata che si fa velo e non rivela se non la proiezione frammentata di ciΓ² che fu, o forse Γ¨, il suo stesso Alvaro de Campos: un naufragio di sensazioni, un’ode all’eccesso e la traccia indelebile di un’inquietudine mai sopita.
Nelle letture del Maestro, non cercate ombre proiettanti la semplicitΓ di una storia, ma la vertigine di un’anima in cui troppe anime vissero nella stessa, e tra le tante risurrezioni e morti quotidiane che hanno scandito la vita dellβautore, quella di Alvaro De Campos si erge, da marinaio febbrile a poeta dell’eccesso, per ricordarvi, per ricordarci, che ogni sensazione Γ¨ un universo e ogni pensiero un abisso, e dando ad ognuno di noi il benvenuti nellβinquietudine, che Γ¨ anche la sua, e forse la vostra.
In una voce… sΓ¬, nella voce di De Nadai un intarsio sonoro, una presenza acustica che non si limita a raggiungere l’udito, ma scivola, con grazia quasi impalpabile, nelle fessure segrete dell’intimo e perfetto pensiero. Non una voce di forza bruta, nΓ© di squillante metallo, bensΓ¬ un mormorio di tanti eteronimi che mormorano consapevoli di essereβ¦ scendendo dallβalto come un tessuto setoso di sfumature, in cui ogni sillaba pare trattenere il peso di un’esperienza mai vissuta eppure stranamente familiare.
Vi Γ¨ in questa opera e nella sua interpretazione la polvere del tempo e la luce fuggevole dei tramonti, un’armonia di pause e di lievi riprese che evocano la cadenza lenta di un cuore che pensa, piΓΉ che batte. Sembra scolpita da un’invisibile e antichissima malinconia, capace di infondere una tristezza quasi dolce persino nelle parole piΓΉ banali, e di elevare la semplice enunciazione a una sorta di confessione velata.
Qui i nostri autori, attraverso Pessoa, non regalano un’illusione, bensΓ¬ la nuda, spietata veritΓ di un’anima che si fece plurale per non implodere. E di quelle maschere, forse la piΓΉ fragorosa e malinconica, quella di Alvaro De Campos, si disvelerΓ , in un vortice di sensazioni che sono di tutti, e che purtroppo non sono piΓΉ di nessuno.
Il Recital su Fernando Pessoa “Dal Futurismo al decadentismo di Alvaro De Campos” verrΓ replicato a Fagnano Olona (Varese) il 5 Settembre 2025 nell’aula magna “E. Fermi” e a fine settembre a Trieste. Mentre in Ottobre e Novembre tornerΓ al teatro Petrolini in Roma dove il Maestro De Nadai e la Poetessa Maria Buongiorno sono ormai di casa.
Qui sotto un brano recitato dal Maestro tratto da “Poesie di Alvaro De Campos” dal titolo “insonnia”

Maria Grazia CarnΓ Γ¨ nata a Catanzaro e vive a Camini, un piccolo borgo in provincia di Reggio Calabria, dopo gli studi superiori presso lβIstituto Maria Ausiliatrice di Soverato perfeziona la sua istruzione presso la facoltΓ di Farmacia di Pisa.
Lavora nel settore per cui ha studiato fin da subito, alternando i suoi impegni con volontariato e alcune passioni irrinunciabili.
Scrive per la testata online Incipit Sistema Comunicazione con il ruolo di capo redattrice senza mai specializzarsi su un tema preciso, ma cercando temi di interesse sociale e culturale. Nel 2023 pubblica il suo primo romanzo dal titolo “Blu ionico”, con il quale si aggiudica vari riconoscimenti, tra i quali il Premio Internazionale Panorama Golden Book Award 2024,Β e il Concorso Biennale Internazionale βPercorsi letterari dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron”, grazie al quale Γ¨ stato segnalato alla Fiera del Libro di Francoforte 2024. Le viene assegnata il Premio Reggio Calabria Day 2025 alla letteratura come riconoscimento del suo impegno artistico nella scrittura.
