Si Γ¨ concluso l’Esame di Stato 2024-2025 e il Liceo “Giuseppe Mazzini” di Locri festeggia con orgoglio i suoi alunni e alunne che si sono distinti per l’eccellenza dei risultati ottenuti. VentitrΓ¨ studenti delle diverse articolazioni dell’istituto hanno conseguito il diploma con il punteggio massimo, frutto di un percorso scolastico costante, serio e appassionato.

Quindici di loro hanno ottenuto 100/100, mentre otto si sono distinti ulteriormente conquistando la lode, riconoscimento che premia non solo la preparazione, ma anche l’impegno costante e il profilo umano e relazionale maturato durante il quinquennio.

Diplomati con 100/100:

LICEO DELLE Scienze umane con opzione economico-sociale: 5CES: Noemi LuvarΓ ; Federica Nirta; Salvatore Puro; Paola Sergi; 5BES: Giovanna Cavallaro; Maria Martina Milieri – LICEO DELLE SCIENZE UMANE 5 ASU: Umberto Romano; Benedetta Scrivo; 5 BSU: Mariagrazia Marchione; 5 CSU: Santa Parisi – LICEO LINGUISTICO 5 ALS: Martina Coluccio; Greta Maria Guidace; 5 CLS (Percorso ESABAC): Antonio Mollica; Letizia Panetta; Diego Panett

Il duplice diploma EsaBac Γ¨ stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all’Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Β BaccalaurΓ©at.
Il curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede nell’arco di un triennio lo studio della Lingua e della letteratura francese, per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana.
In Francia, il curricolo prevede un insegnamento in italiano di Lingua e Letteratura italiana e di Storia veicolata in italiano.
Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze Β storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2. È possibile conseguire questo particolare titolo di studio esclusivamente nelle scuole autorizzate dal Miur ad attivare l’indirizzo di studi EsaBac.
Le sezioni Esabac sono presenti attualmente attualmente in 337 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale.

Diplomati con 100 e lode: Domenico Iemma – 5 CES (Liceo Economico Sociale); Maria Teresa CondΓ² – 5ASU (Scienze Umane); Rita Inga e Pizzati Federica Maria – 5ALS (Liceo Linguistico); Maria Rita Marcellino – 5AES (Liceo Economico Sociale;Giulia Aloia, Cristina Lucia e Alessia Marini (5CLS Liceo Linguistico Percorso ESABAC)

Un plauso speciale va ai tre studenti che hanno ottenuto la lode, coronando cosΓ¬ un percorso scolastico d’eccellenza che rappresenta un motivo di grande soddisfazione per la scuola, le famiglie e l’intera comunitΓ .

Il Dirigente scolastico e l’intero corpo docente rivolgono a tutti i maturandi sincere congratulazioni, augurando loro un futuro ricco di traguardi personali, accademici e professionali. Questi risultati non sono soltanto un attestato di merito individuale, ma testimoniano anche l’impegno di un’intera comunitΓ  scolastica che, ogni giorno, lavora per offrire ai giovani gli strumenti per costruire con consapevolezza il proprio domani.

Ti sei perso