In un tempo in cui la scuola Γ¨ chiamata a rispondere sempre piΓΉ alle sfide dell’inclusione, la musica si rivela uno strumento potente, capace di unire, valorizzare le differenze e creare spazi di apprendimento realmente accessibili a tutti. A parlarne con competenza e passione Γ¨ Mary SgrΓ², teologa, educatrice, pedagogista, musicista, direttrice di coro e insegnante specializzata nel sostegno didattico. Il suo nuovo libro – frutto della sua tesi di laurea in Didattica della Musica, conseguita con il massimo dei voti al Conservatorio β€œFrancesco Cilea” di Reggio Calabria – affronta un tema quanto mai attuale: il ruolo della musica nella didattica inclusiva, quella modalitΓ  di insegnamento che mette al centro la persona e i suoi bisogni, anzichΓ© i limiti.

Il cuore del lavoro di SgrΓ² Γ¨ l’idea che ogni alunno abbia caratteristiche uniche che vanno riconosciute e valorizzate attraverso strategie educative personalizzate. In questo contesto, la musica non Γ¨ solo materia di studio, ma diventa linguaggio universale, strumento di espressione, relazione e crescita.

L’autrice approfondisce in modo chiaro e accessibile i concetti di BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), proponendo una visione positiva e proattiva: non etichette o categorie statiche, ma punti di partenza per costruire un insegnamento capace di parlare a tutti e di includere davvero.

β€œScrivere questo libro – racconta Mary SgrΓ² – Γ¨ stato per me un modo per mettere a disposizione degli altri le conoscenze maturate nel mio percorso, ma soprattutto per offrire uno strumento semplice, utile, alla portata di chi ogni giorno lavora nelle scuole e crede in una scuola che accoglie, che ascolta, che costruisce”.

Con uno stile diretto, mai accademico o autoreferenziale, l’autrice condivide riflessioni, proposte e spunti concreti per un uso consapevole della musica nella didattica quotidiana. Il risultato Γ¨ un volume che parla agli insegnanti, ai genitori, agli educatori, ma anche a chi guarda alla scuola come motore di cambiamento sociale.

PiΓΉ che un manuale, quello di Mary SgrΓ² Γ¨ un atto d’amore verso la scuola. Un piccolo ma significativo contributo alla costruzione di una comunitΓ  educativa che non esclude, ma abbraccia che non impone, ma accompagna. Una scuola dove la musica non Γ¨ solo una disciplina, ma uno spazio in cui ciascuno puΓ² ritrovare la propria voce.

Ti sei perso