Nella palestra del Liceo βMazziniβ oggi si Γ¨ giocata una partita speciale: Mosse di Pace, unβiniziativa che ha unito studenti, docenti e realtΓ del territorio per promuovere i valori della pace, dellβinclusione e del dialogo. Organizzata in collaborazione con lβassociazione Papa Giovanni XXIII, lβattivitΓ ha coinvolto attivamente lβintera comunitΓ scolastica. Al centro del progetto, la scacchiera come simbolo potente: ogni mossa, frutto di riflessione e strategia, diventa unβalternativa simbolica alla violenza e allβaggressivitΓ .

Grazie allβapproccio inclusivo dellβassociazione, anche chi si avvicinava per la prima volta al gioco ha potuto partecipare in modo attivo.
A conferire valore istituzionale allβevento, la presenza dellβAssessore Bumbaca, che ha preso parte con entusiasmo alla partita. «à emozionante vedere come un gioco antico come gli scacchi riesca ancora a veicolare messaggi di pace e fratellanza β ha dichiarato β Iniziative del genere sono fondamentali per costruire comunitΓ coeseΒ».
Lβevento ha trasformato la palestra del Mazzini in uno spazio dinamico e coinvolgente: tra studenti curiosi, docenti partecipi e un clima di entusiasmo condiviso, si respirava un forte senso di comunitΓ .
Una scacchiera artistica, bandiere della pace e momenti di riflessione hanno reso lβatmosfera ancora piΓΉ significativa, spingendo i giovani a interrogarsi sullβimportanza dellβascolto, della giustizia e della convivenza. Gli organizzatori hanno giΓ annunciato lβintenzione di dare continuitΓ al progetto: tornei scolastici, incontri intergenerazionali e il programma βScacchi in classeβ, volto a potenziare le competenze logico-razionali degli studenti.
Lβassociazione Papa Giovanni XXIII, inoltre, sta valutando lβestensione dellβiniziativa ad altre scuole della cittΓ e ha rilanciato lβidea di istituire un Ministero per la Pace. Una mattinata intensa, allβinsegna della riflessione e del dialogo, dove gli scacchi si sono trasformati in un ponte tra generazioni, promuovendo valori profondi e duraturi. βMosse di Paceβ si candida cosΓ¬ a diventare un appuntamento fisso per la comunitΓ locrese, nella speranza che ogni pedina in gioco rappresenti una scelta consapevole per un futuro piΓΉ giusto e pacifico.

Docente di religione cattolica, collaboratrice del Dirigente scolastico presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico βG. Mazzini di Locri dallβ a. s. 2006/07; Collaboratrice del DS con funzione di vicario (a. dallβs. 2010/11 a tuttβoggi.Β In ambito scolastico svolge le funzioni di: coordinatrice di classe, responsabile di progetti (Teatro CIC, I mille volti della solidarietΓ , LegalitΓ , Attenzione al territorio, Educazione alla pace e allβintercultura, Ambiente e salute, iI monachesimo italo greco, Teatro per te. Una scuola senza confini) responsabile di Commissioni (orientamento, mass-media, qualitΓ , Progetti, reclami e suggerimenti alunni, Bandi e gare), membro di comitati (garanzia) responsabile sportello CIC, membro della Consiglio dβIstituto e della Giunta esecutiva. Buone competenze relazionali acquisite anche attraverso i diversi incarichi ricoperti in ambito politico sociale. Dal 2003 al 2007 Assessore presso il Comune di CiminΓ . Dal 1999 al 2002 e dal 2008 al 2014 Presidente dellβAssociazione Pro Loco di CiminΓ . Dal 1979 al 2018 Presidente parrocchiale di Azione Cattolica per diversi trienni. Dal 2011 vicepresidente adulti A C Diocesi di Locri-Gerace. Dal 1992 al 1995 membro della Commissione Scuola Diocesana
Dal 1987 al 2018 Membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale con funzioni di vicepresidente.Β Dal 2019 Presidente del MIEAC.Β Dal 2024 Segretaria della Consulta per le aggregazioni laicali
