Si è conclusa in tarda mattinata la prima tappa calabrese della Pedalata della Legalità 2025, un’iniziativa promossa dal gruppo sportivo emiliano Virtus Casalgrande, con il patrocinio di Avviso Pubblico e dei Comuni di Reggio Emilia e Casalgrande. La carovana di ciclisti ha pedalato lungo la costa jonica, da Catanzaro Lido fino a Siderno, portando con sé un messaggio forte di sport, solidarietà e lotta alla criminalità organizzata.
L’evento non è solo una manifestazione sportiva, ma rappresenta un segnale concreto di impegno civile e di rinascita. Grazie alla collaborazione con il gruppo Goel Bio, che coltiva ortaggi sui terreni confiscati alla ’ndrangheta, la Pedalata si fa anche portavoce di un modello di economia pulita e sostenibile, con prodotti agricoli destinati ai mercati emiliani.

A Siderno, la delegazione di amministratori guidata dal vicesindaco Salvatore Pellegrino ha accolto con entusiasmo i ciclisti emiliani, accompagnati dai membri del gruppo sportivo locale Siderno Bike. “Questa manifestazione si inserisce in un percorso più ampio di educazione alla legalità, rivolto soprattutto alle giovani generazioni,” ha sottolineato il vicesindaco Salvatore Pellegrino, ricordando come proprio ieri presso l’aula del Consiglio Comunale della città sono state ufficializzate due borse di studio intitolate a Gianluca Congiusta, giovane vittima innocente della ’ndrangheta.
Il consigliere delegato agli eventi sportivi, Davide Lurasco, ha evidenziato come iniziative come la Pedalata della Legalità siano un modo per mantenere viva l’attenzione sul territorio e compensare l’assenza del Giro d’Italia in Calabria, offrendo “il volto migliore” della città.
Sono intervenuti anche il consigliere Fabrizio Figliomeni, che ha ricordato l’importanza dell’educazione ambientale e della promozione della pratica ciclistica, e il presidente di Siderno Bike, Claudio Fimognari, che ha accolto gli ospiti con un simbolico omaggio e un invito a scoprire la ciclovia dei parchi.
Il presidente del G.S. Virtus Casalgrande, Giordano Meglioli, ha ringraziato pubblicamente l’amministrazione comunale di Siderno e tutta la comunità calabrese per la calorosa accoglienza, donando al vicesindaco Pellegrino un libro su Casalgrande, omaggio del sindaco emiliano Giuseppe Daviddi.
La Pedalata della Legalità 2025 proseguirà con altre tappe lungo la Calabria, confermandosi un importante strumento di promozione dello sport come veicolo di valori civili e lotta alle mafie.

La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.
