Dopo il successo dello scorso anno riparte lβiniziativa riservata ai giornalisti under 30 professionisti, pubblicisti o iscritti nelle scuole di giornalismo riconosciute. I vincitori potranno vivere unβesperienza professionale nella Comunicazione dellβazienda. Allβautore del servizio giornalistico piΓΉ votato dalla giuria dei Direttori dei giornali nazionali e locali andrΓ una borsa di studio per un percorso formativo di eccellenza.
Il Premio giornalistico TG Poste torna alla ribalta con la seconda edizione dellβiniziativa promossa da Poste Italiane per scoprire e valorizzare giovani talenti del mondo dellβinformazione che sappiano proporre tecniche e linguaggi narrativi innovativi. Il Premio Γ¨ aperto agli studenti delle scuole di giornalismo, professionisti e pubblicisti al di sotto di 30 anni iscritti allβOrdine dei Giornalisti o praticanti nelle scuole di giornalismo riconosciute dall’Odg che nei dodici mesi precedenti abbiano realizzato e pubblicato almeno dieci prodotti giornalistici.
La formula originale del Premio prevede che i candidati si misurino proponendo un breve video di presentazione e un servizio giornalistico inedito per carta stampata o testate web, telegiornale o contenuto informativo video per i social media che β ispirandosi anche a fatti di cronaca e attualitΓ – tratti argomenti attinenti ai principali settori nei quali opera Poste Italiane:
- Innovazione, trasformazione digitale
- Economia sostenibile, territori, progetto Polis
- Corrispondenza, pacchi, e-commerce
Per le candidature Γ¨ stato realizzato un sito dedicato allβindirizzo premiotgposte.posteitaliane.it.
I tre vincitori, uno per categoria, selezionati da una giuria tecnica, avranno lβopportunitΓ di vivere unβesperienza professionale nellβarea Comunicazione di Poste Italiane. SarΓ poi la giuria di eccellenza, formata dai direttori delle piΓΉ importanti testate giornalistiche italiane, nazionali e locali, a scegliere il vincitore del Premio TG Poste 2025, che riceverΓ una borsa di studio per frequentare un corso di alta formazione giornalistica allβestero.
Il TG Poste, il telegiornale di Poste Italiane, Γ¨ visibile negli uffici postali e sui siti web dellβazienda, e va in onda ogni giorno in diretta alle 12 aprendo una finestra sul mondo per offrire una panoramica sui piΓΉ importanti fatti dellβattualitΓ economica, politica e culturale italiana e internazionale, approfonditi grazie al contributo di esperti e firme del giornalismo, proponendo poi in ciascuna edizione focus tematici sulle iniziative e sul business della piΓΉ grande azienda italiana.

La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.