di Pasquale Muià
Alzata di scudi contro la colata di cemento e il non rispetto del verde pubblico nella ristrutturazione della villa comunale sul lungomare Cosimo Iannopollo di Siderno. Dopo l’assemblea pubblica promossa dal gruppo “Un sasso nello stagno”, svoltasi presso i locali dell’Ymca della cittadina ionica, gli organizzatori hanno deciso di chiedere un incontro con il sindaco Mariateresa Fragomeni, l’assessore Carlo Fuda, delegato alle ville ai giardini, al verde pubblico cittadino, l’ufficio tecnico e i responsabili della ristrutturazione.

Dopo la relazione dell’architetto Fabien Belvedere, l’intervento dell’avvocato Pietro Origlia all’assemblea si è sviluppato un dibattito tra gli organizzatori e i numerosi cittadini presenti. L’ingegnere Natale Ennio Pedullà si è soffermato su alcuni aspetti dell’anfiteatro mettendo in evidenza che forse si poteva costruire altrove e rivolto verso il mare. A coordinare il dibattito il professore Sandro Siciliano, già presidente di Siderno Libera che all’epoca dell’avvio dei lavori della pista ciclabile e della villetta di piazza Marconi era intervenuto per contrastare l’inizio del progetto. All’assemblea c’erano anche alcuni consiglieri comunali. Tra gli intervenuti si è sviluppato un dibattito, a volte, anche acceso. A chi ha dato l’ok al progetto di ristrutturazione si contesta le molte criticità nei diversi interventi di ristrutturazione. Alla valutazione del progetto, che oramai da qualche settimana ha preso già il via per la sua realizzazione, i partecipanti hanno contestato anche il taglio dei pini presso alcuni edifici scolastici come quello dell’IPSIA.
Gli organizzatori hanno così inoltrato la richiesta di un secondo incontro che dovrebbe avvenire già il 9 aprile. Ancora non si conosce dove l’incontro avverrà. La richiesta da parte del gruppo è stata inoltrata al sindaco, e agli assessori del ramo.

Giornalista iscritto all’Albo professionale della Liguria dal 1985. Esperienze professionali presso Emittente Radiofonica Radio Sud La Cometa e presso Emittente Televisiva Teleradio Sud con sede in Siderno (R.C.). Redattore presso emittente radiofonica Novaradio (Milano) su comando per assegnazione di Borse di Studio dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Ha lavorato per: Corriere della Sera, Insieme (Ed. Rizzoli), Corriere Mercantile; Gazzetta del Sud.
Ha collaborato per le pagine Scuola del Secolo XIX. Attualmente iscritto nella sezione pensionati dell’albo dei giornalisti della Liguria e con l’Agenzia Giornalistica ABA NEWS
Dall’aprile del 2021 Direttore responsabile di INCIPIT SISTEMA COMUNICAZIONE con una linea editoria innovativa.
