di Redazione
Ottimo il risultato finale del progetto ‘I Walk The Line’: percorso di crescita, rivolto ai giovani tra i 14 e i 25 anni sui temi della legalità.
Palazzo San Giorgio nei suoi saloni ha abbracciato centinaia di studenti, grazie al progetto realizzato dalla Città Metropolitana.
Questa mattina la città è stata letteralmente invasa, non solo dai giovani delle scuole del territorio metropolitano ma anche dai numerosi professionisti che hanno preso parte negli ultimi anni all’importante percorso di inclusione sociale, promosso e finanziato dal Ministero dell’Interno. All’interno dell’aula consiliare Pietro Battaglia di Palazzo San Giorgio, decine di studenti hanno ascoltato con attenzione le parole delle istituzioni e delle tante figure professionali che hanno animato il viaggio di ‘I Walk The Line’.

A presentare il ricco programma di iniziative il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, il vicesindaco Carmelo Versace, la Dirigente Domenica Catalfamo ed l’Amministratore di SviProRe Michele Rizzo.
Un programma di inclusione, promosso dall’Ente metropolitano in collaborazione con il ministero dell’Interno e previsto dal PON Legalità 2014-2020 ‘Percorsi di inclusione sociale e lavorativa per particolari soggetti a rischio devianza’ e realizzato dalla Svi.Pro.Re.
Inclusione ed educazione alla legalità, questi i due obiettivi principali di ‘I Walk The Line’ che, grazie al team di professionisti della Svi.Pro.Re. è entrata nelle scuole di tutta l’area metropolitana con un articolato ‘piano d’azione’. Dai primi riscontri avuti dal progetto, ad esempio, è emerso che il 24% degli intervistati ha subito azioni di bullismo e cyberbullismo. Il progetto intende quindi anche contrastare questi fenomeni attraverso un intervento sinergico tra diverse amministrazioni centrali, enti e realtà associative che proseguirà fino a fine anno.


La Redazione Cultura, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio.
