Skip to main content

SIDERNO ESPONE LE BANDIERE DEGLI EDIFICI PUBBLICI A MEZZ’ASTA, PER RICORDARE LE VITTIME DEL COVID

By 18/03/2023Attualità, News2 min read
SIDERNO ESPONE LE BANDIERE DEGLI EDIFICI PUBBLICI A MEZZ’ASTA, PER RICORDARE LE VITTIME DEL COVID - Incipit - sistema comunicazione

Anche negli edifici pubblici che ricadono sul territorio della cittadina di Siderno, in ricordo delle vittime dell’epidemia di coronavirus, le bandiere saranno esposte a mezz’asta.

Ogni18 marzo dal 2021, anno in cui è stata istituita la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus, il popolo italiano con l’atto dell’esposizione delle esposizioni delle bandiere a mezz’asta vuole ricordare il tremendo evento che con la figura emblematica in cui nel 2020 i camion militari carichi di bare sfilarono per Bergamo. Fu un’immagine che fece paura e che rimarrà storica per i cittadini italiani. Uno dei peggiori momenti di tutto il periodo pandemico.

Oggi, dopo aver varcato il quarto anno dall’inizio dell’epidemia, la realtà si è modificata ma, l’epidemia ancora non è stata sconfitta.

L’incidenza è in lieve diminuzione: 40 casi su 100mila abitanti. In discesa anche l’ Rt, 0,94. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva si attesta rispettivamente al 4,3% e all’ 1%. La situazione epidemiologica nel nostro Paese sembra evolvere in senso positivo e l’impatto clinico appare essere molto basso.

“Esattamente tre anni fa, – dichiara il Sindaco di Siderno, Mariateresa Fragomeni – settanta camion militari carichi di salme attraversarono le vie di Bergamo. L’Italia si rese conto per la prima volta lucidamente di stare vivendo qualcosa di terribile e inimmaginabile. Questa Giornata è dedicata a tutti coloro che non ci sono più e a chi ha dato la propria vita per prendersi cura di chi stava male. È un dovere ricordare”.

Sull’argomento interviene anche il presidente del Consiglio Comunale.

“ Tre anni fa – afferma il Presidente del Consiglio Alessandro Archinà – il nostro Paese ha iniziato ad affrontare il dolore della pandemia. Il Covid era entrato nelle case degli italiani sottraendo affetti e persone care. Giusto essere vicini simbolicamente a tutti coloro che hanno perso la vita a causa del Covid e ai loro cari”.

SIDERNO ESPONE LE BANDIERE DEGLI EDIFICI PUBBLICI A MEZZ’ASTA, PER RICORDARE LE VITTIME DEL COVID - Incipit - sistema comunicazione

© Incipit sistema comunicazione

designed by MM design & comunicazione.