
Nella vittoria di Elly Schlein a nuovo segretario del Partito Democratico italiano c’è un po’ di Siderno. Il Circolo dei democratici ha dimostrato di essere a favore del rinnovamento e di schierarsi a fianco di chi ha una visione progressista. Ora sarà il tempo di dimostrarlo. Se la nuova segretaria del PD dovesse fallire, la sinistra intesa come entità politica storica, si può dire definitivamente morta. Presso la sala del Consiglio Comunale della città domenica per le elezioni del nuovo segretario, si sono recati a votare ben 681 cittadini tra iscritti e simpatizzanti. Ben 554 sono stati i voti a favore di Elly Schlein. Un risultato pari al 67% dei voti, il più alto consenso nei Comuni sopra i 15 mila abitanti nel Mezzogiorno. L’altro candidato Stefano Bonaccini, a Siderno ha raccolto solo 222 preferenze. Una scheda è risultata bianca e quattro nulle. Soddisfazione da parte di tutto il direttivo e della segretaria del Circolo di Via dei Colli che questa mattina ha fatto pervenire un comunicato alla stampa. “Ringraziamo i 681 cittadini – scrive la Segretaria del Circolo PD Giusy Massara – che hanno partecipato a questa festa della democrazia, dimostrando l’importanza di una elezione primaria aperta, che ha deciso il futuro della più grande forza politica progressista del nostro Paese”. La segretaria pone l’accento sull’attuale Amministrazione Comunale di Siderno a guida PD. Coglie l’occasione per esprimere la soddisfazione di una scelta concretizzatosi anche con la candidatura dell’attuale Assessore alla Cultura, con delega al Cerimoniale, Pubblica Istruzione e Strutture Scolastiche Pari Opportunità che andrà a far parte dell’assemblea nazionale del Partito Democratico.

“Nell’augurare buon lavoro alla neo eletta Schlein, – scrive ancora nel comunicato stampa Giusy Massara – non si può che esprimere soddisfazione per lo spirito di condivisione, l’unità e la straordinaria compattezza della parte politica e istituzionale che contraddistingue l’attuale Amministrazione Comunale a guida Pd per aver abbracciato e condiviso concretamente la scelta di Elly Schlein con la candidatura dell’assessore Lopresti Francesca, che viene eletta nell’Assemblea nazionale. Siderno ha confermato fiducia al Sindaco Fragomeni ed alle scelte del nostro Circolo che si conferma, ancora una volta, determinante ed incisivo nella linea politica, schierandosi nell’alveo della tradizione della sinistra progressista e amplificando ulteriormente il ruolo e la forza innovatrice delle donne”.

Un riferimento al lavoro che dovrà essere svolto dalla nuova segretaria e una convinzione su quali siano i problemi da affrontare immediatamente e i ringraziamenti a tutti coloro che hanno dato il loro impegno affinchè la giornata delle primarie scorresse senza alcun intoppo.
“Il cambiamento parte dai territori e dai circoli con la certezza di creare le condizioni per portare al centro del dibattito e dell’agenda politica i temi che più riguardano il Sud come l’Autonomia differenziata, il lavoro, la sanità e le Amministrazioni locali. A tutti gli eletti all’Assemblea nazionale auguri di buon lavoro, ai militanti ed ai volontari che hanno reso possibile questa giornata di democrazia con la loro generosità un ringraziamento particolare”.