Skip to main content

“FABBRICANTE DI LACRIME” CON 450MILA COPIE E’ IL LIBRO PIU’ VENDUTO NEL 2022

By 08/01/2023Cultura3 min read
“FABBRICANTE DI LACRIME” CON 450MILA COPIE E’ IL LIBRO PIU’ VENDUTO NEL 2022 - Incipit - sistema comunicazione

Con 450mila copie vendute, è “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom, pseudonimo di una giovane autrice che vive in Emilia Romagna, pubblicato da Magazzini Salani, il libro più venduto in Italia nel 2022. L’annuncio è stato dato oggi con un comunicato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Notato da Magazzini Salani per la prima volta su Wattpad, piattaforma di scrittura su cui l’autrice aveva condiviso a puntate la storia, “Fabbricante di lacrime” viene pubblicato dall’editore in un’edizione rivista e aggiornata a maggio 2021. In pochi mesi il romanzo entra nel cuore di lettrici e lettori e, anche grazie alla spinta alimentata di chi lo ha letto e condiviso sui social – che fa di Fabbricante di lacrime il primo vero fenomeno italiano di successo su TikTok –, si trasforma in un grande caso editoriale da 450.000 copie vendute. A inizio 2022 detiene per ben cinque settimane consecutive il primo posto della classifica generale dei libri più venduti e ancora oggi rimane saldamente ai primi posti di tutte le classifiche di vendita, da 82 settimane.

“FABBRICANTE DI LACRIME” CON 450MILA COPIE E’ IL LIBRO PIU’ VENDUTO NEL 2022 - Incipit - sistema comunicazione

Il romanzo, giunto in Italia alla sua ventiduesima edizione, è in corso di pubblicazione nei principali paesi, dall’Europa all’Estremo Oriente. Nel 2023 inoltre inizieranno le riprese del film tratto dal libro, di cui Colorado Film ha acquisito i diritti di trasposizione cinematografica la scorsa primavera. L’autrice Erin Doom scrive da sempre sotto pseudonimo e ha scelto di mantenere l’anonimato. Di lei si conosce che ha meno di 30 anni, vive in Emilia Romagna, ha studiato Giurisprudenza e coltiva da sempre la passione per le storie e la scrittura. Ancora fatica a credere all’enorme successo di Fabbricante di lacrime, che ha ormai superato tutte le sue più felici aspettative. Della stessa autrice Magazzini Salani ha pubblicato a inizio 2022 anche “Nel modo in cui cade la neve”, che a oggi si attesta attorno alle 150.000 copie vendute e 12 edizioni; questo romanzo è a sua volta presente nella top 10 dei libri più venduti, andando ad affermare una eccezionale doppia presenza per l’autrice. “Questo straordinario risultato è stato raggiunto da una giovane autrice esordiente, prova tangibile dell’eterna vitalità del mondo del libro. La classifica delle vendite premia la capacità delle nuove generazioni di far fiorire sotto nuove forme il passaparola più autentico. Siamo inoltre orgogliosi che, come l’anno scorso, il romanzo più venduto dell’anno sia italiano, e da qui potrà essere scoperto e amato in tutto il mondo”, commenta Marco Figini, direttore editoriale di Magazzini Salani. “Quest’anno Erin Doom è stata capace di appassionare lettori e lettrici italiane come nessun altro – dichiara Gianluca Mazzitelli, amministratore delegato di Adriano Salani Editore – La dimensione del successo e delle vendite esprimono un interesse che ha superato le età abbracciando giovani e meno giovani e dimostrando ancora una volta quanto noi in Salani sosteniamo da tempo e Luigi Spagnol amava ripetere: non ci sono libri per ragazzi e per adulti, ma solo libri buoni e libri meno buoni”.

© Incipit sistema comunicazione

designed by MM design & comunicazione.

error: Questo contenuto è protetto da Copyright ©.