Skip to main content

CINEMA: A LOCRI QUESTA SERA MY SOUL SUMMER DEL REGISTA REGGINO FABIO MOLLO

By 18/11/2022Cultura, News2 min read
CINEMA: A LOCRI QUESTA SERA MY SOUL SUMMER DEL REGISTA REGGINO FABIO MOLLO - Incipit - sistema comunicazione

Paesi, borghi, maestranze e attori del territorio reggino sono i protagonisti di “My soul summer”. Il film verrà presentato questa sera al Cinema “Vittoria” di Locri. Dopo la proiezione ci sarà l’incontro con il regista reggino Fabio Mollo. Il film, prodotto da Bartleby Film, Fidelio e Rai Cinema, è stato girato nel 2021 tra Locri, Siderno, Catanzaro e Roma ed è stato presentato alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma. Il cast artistico è composto da: Casadilego (giovane cantante già vincitrice di X Factor 2020), Tommaso Ragno (“Il miracolo”, “Nostalgia”, “La pazza gioia”), Lunetta Savino (“Mine vaganti”, “Un medico in famiglia”), Anna Ferzetti (“Le fate ignoranti”, “Skam Italia”, “Il colore nascosto delle cose”). Nel cast tecnico spicca il direttore della fotografia Daniele Ciprì (“E’ stato il figlio”, “Il primo re”, “Il cattivo poeta”, “Vincere”), già visto da queste parti lo scorso ottobre come ospite del Gelsomini Film Festival di Siderno.

Molte le persone del territorio coinvolte, tra attori e figurazioni speciali (tra cui gli allievi della Scuola Cinematografica della Calabria di Siderno), comparse e maestranze, coordinate e gestite dall’associazione Obiettivi Creativi.

TRAMA:

Anita ha 17 anni e cerca il suo posto nel mondo. È a suo agio solo quando suona il pianoforte, e anche quando si riposa, le sue mani continuano a muoversi, seguendo la diteggiatura. I genitori puntano molto su un suo futuro nella musica classica, mentre lei non ne è così sicura. Per prepararsi agli esami di ammissione al conservatorio, viene mandata in Calabria, nella casa al mare della nonna. Durante l’estate ritroverà una vivace amica d’infanzia, molto attiva nella vita di spiaggia, che le presenta Filippo, che per un attimo le fa battere il cuore. Ma si avvicina di più al vicino di casa Vins, un rocker un po’ bollito e temporaneamente afono che le fa conoscere Ella Fitzgerald, Nina Simone e Aretha Franklin, spronandola a comporre e a cantare per trovare una voce che sia solo sua… Al termine della proiezione il talentuoso regista reggino Fabio Mollo (già pluripremiato per i suoi lavori al Torino Film Festival, al Festival di Berlino, ai Nastri d’argento, ecc.) racconterà la sua esperienza, e verrà approfondita la sua carriera, che lo vede già al suo quarto lungometraggio (dopo “Il sud è niente”, “Il padre d’Italia”, “Anni da cane”), oltre ad importanti collaborazioni con Netflix (la serie tv “Curon”, il backstage della serie tv “The young pope” di Paolo Sorrentino), con Rai (“Tutto può succedere”) e Canale 5 (“Liberi sognatori – Una donna contro tutti” e “Masantonio – Sezione Scomparsi

CINEMA: A LOCRI QUESTA SERA MY SOUL SUMMER DEL REGISTA REGGINO FABIO MOLLO - Incipit - sistema comunicazione

© Incipit sistema comunicazione

designed by MM design & comunicazione.