La Padrina, di Palma Comandรจ, da quando รจ stato pubblicato nel febbraio del 2021 ha riscosso un successo critico inaspettato su tutto il territorio nazionale. Altrettanto รจ accaduto per la moltitudine di lettori che hanno desiderato leggere il libro della Comandรจ, per scoprire un mondo che molti altri autori di ndrangheta avevano raccontato con un taglio e un punto di vista tradizionale. La Comandรจinvece, affronta il problema della societร deviata della ndrangheta, da unโangolazione completamente diversa, entrando nellโintimo dei sentimenti della protagonista principale Miriร e di quelli piรน retrogradi della nonna, donna Menรน. Due mondi in contrapposizione. Due mondi in contrasto. Due mondi: uno realizzato, lโaltro sognato. Due mondi al femminile, dove la figura maschile รจ da sfondo. In ogni caso a subire le decisioni di una capo donna.
Le presentazioni del libro della Comandรจ non si contano piรน. Il romanzo si รจ ritagliato un suo spazio nelle librerie degli amanti della letteratura contemporanea. Oggi perรฒ il libro sta acquistando unโaltra valenza. Il romanzo della Comandรจ รจ oggetto di analisi.


Unโanalisi del fenomeno ndranghitistico dal punto di vista pedagogico. Uno sguardo e unโintrospezione dove il soggetto della narrazione diventa oggetto di studio. Dove chi legge le vicende narrate riflette sulle esperienze dei protagonisti e assume in loro stessi lโoggetto di studio, traendo lui stesso le conclusioni. Perciรฒ chi legge il romanzo trae didatticamente esempi di un mondo nei risultati delle protagoniste.
La tavola rotonda โLA PADRINA DI PALMA COMANDEโ SPUNTO PER UNโANALISI SOCIO PEDAGOGICAโ vuole giungere a offrire delle risposte affinchรจ lโanalisi pedagogica dellโepoca narrata nel romanzo, sia messa a confronto con lโattuale societร per poter trarre indicazioni utili per non creare realtร identiche a quelle narrate nella Padrina di Palma Comandรจ.
๐ ๐ฟ๐ฒ๐น๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐๐ ๐๐๐๐๐ผ ๐พ๐๐ฒ๐๐๐ผ ๐ถ๐น ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ณ๐ฒ๐๐๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ฆ๐ฎ๐น๐๐ฎ๐๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐๐ถ๐ฐ๐ฐ๐ถ๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ผ – ๐ฆ๐๐๐ฑ๐ถ๐ผ๐๐ผ ๐ฒ ๐ฃ๐ฒ๐ฑ๐ฎ๐ด๐ผ๐ด๐ถ๐๐๐ฎ, ๐น๐ฎ ๐ฑ๐ผ๐๐๐ผ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ฎ ๐๐ถ๐น๐ผ๐บ๐ฒ๐ป๐ฎ ๐๐ฟ๐ฎ๐ด๐ผ – ๐ฃ๐ถ๐๐ฐ๐ผ๐น๐ผ๐ด๐ฎ ๐ฒ๐ฃ๐ถ๐๐ฐ๐ผ๐๐ฒ๐ฟ๐ฎ๐ฝ๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ฒ ๐ถ๐น ๐ฑ๐ผ๐๐๐ผ๐ฟ ๐๐๐ถ๐ด๐ถ ๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ผ- ๐๐ถ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐๐ฑ๐ถ๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ๐๐ฎ๐๐ฎ ๐๐ฑ๐ถ๐๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ฒ ๐ฅ๐๐ฏ๐ฒ๐๐๐ถ๐ป๐ผ ๐๐ฑ๐ถ๐๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐๐ฒ๐ป๐ฒ๐ฟ๐ฑ๐ถฬ ๐ฎ๐ต ๐น๐๐ด๐น๐ถ๐ผ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ต,๐ฌ๐ฌ ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ผ ๐น๐ผ ๐ฆ๐ฝ๐ฎ๐๐ถ๐ผ ๐๐๐น๐๐๐ฟ๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ฉ๐ถ๐น๐น๐ฎ ๐ ๐ผ๐น๐น๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ถ๐ป ๐๐ผ๐ฐ๐ฎ๐น๐ถ๐๐ฎฬ ๐ ๐ผ๐๐ฐ๐ต๐ฒ๐๐๐ฎ-๐ฉ๐ถ๐ฎ ๐ ๐ฎ๐ป๐ฑ๐ผ๐ฟ๐น๐ฒ๐๐ผ ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฟ๐ฎ๐ฑ๐ฎ ๐๐๐ฐ๐ถ๐ณ๐ฒ๐ฟ๐ผ ๐ป๐๐บ๐ฒ๐ฟ๐ผ ๐ญ๐ณ/๐.
๐๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐๐ฒ ๐น๐ฎ๐๐ฎ๐๐ผ๐น๐ฎ ๐ฟ๐ผ๐๐ผ๐ป๐ฑ๐ฎ ๐ฐ๐ถ ๐๐ฎ๐ฟ๐ฎฬ ๐น๐ฎ ๐น๐ฒ๐๐๐๐ฟ๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐ฑ๐๐ฒ ๐ฝ๐ผ๐ฒ๐๐ถ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐ฝ๐ผ๐ฒ๐๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ฒ๐๐ฐ๐ฟ๐ถ๐๐๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ฒ ๐๐ฟ๐๐ป๐ฎ ๐๐ถ๐น๐ถ๐ฝ๐ฝ๐ผ๐ป๐ฒ, ๐น๐ฎ ๐น๐ฒ๐๐๐๐ฟ๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐ฎ๐น๐ฐ๐๐ป๐ถ ๐ฏ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ถ ๐ฑ๐ฎ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ณ๐ฒ๐๐๐ผ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ฎ ๐๐๐ฐ๐ถ๐ฎ ๐๐ถ๐ฐ๐ฐ๐ถ๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ผ. ๐๐ฒ๐ด๐น๐ถ ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ด๐ฟ๐ฎ๐บ๐บ๐ฎ๐๐ถ๐ฎ๐ฟ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ฐ๐ต๐ถ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ป๐ผ ๐น๐ฒ ๐ฟ๐ฒ๐น๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐๐ฎ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ป๐ผ ๐ผ๐ด๐ด๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฐ๐ผ๐ป๐ณ๐ฟ๐ผ๐ป๐๐ผ ๐ฐ๐ผ๐ป il๐ฝ๐๐ฏ๐ฏ๐น๐ถ๐ฐ๐ผ ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐๐ฒ๐ป๐๐๐ผ.
๐ ๐ฐ๐ผ๐ป๐ฐ๐น๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐๐ฒ๐ฎ๐๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ฒ ๐ ๐ผ๐น๐น๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ฒ๐๐ฒ๐ด๐๐ถ๐ฟ๐ฎฬ ๐๐ป๐ฏ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ผ ๐บ๐๐๐ถ๐ฐ๐ฎ๐น๐ฒ ๐ถ๐ป ๐๐ฒ๐บ๐ฎ. ๐ ๐ฐ๐ผ๐ป๐ฑ๐๐ฟ๐ฟ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐๐ฒ๐ฟ๐ฎ๐๐ฎ, ๐ถ๐น ๐ด๐ถ๐ผ๐ฟ๐ป๐ฎ๐น๐ถ๐๐๐ฎ๐ฃ๐ฎ๐๐พ๐๐ฎ๐น๐ฒ ๐ ๐๐ถ๐ฎฬ โ ๐๐ถ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ก๐๐๐ฃ๐๐ง ๐.๐ฃ.๐ฆ.