Skip to main content

CAPPONI AL POLIMENI DI REGGIO CALABRIA PRESENTA PER IL RHEGIUM JULII
“LE ANTIGONI TRA SCILLA E CARIDDI”

By 21/07/2022Cultura, News, Sociale1 min read
CAPPONI AL POLIMENI DI REGGIO CALABRIA PRESENTA PER IL RHEGIUM JULII<br>“LE ANTIGONI TRA SCILLA E CARIDDI” - Incipit - sistema comunicazione

Serata speciale al Circolo del tennis per la presentazione della scrittrice Caterina Capponi, autrice del libro Le Antigoni tra Scilla e Cariddi – Figure anarchiche e ribelli del nostro tempo, editrice Promocultura.

L’incontro si terrà giorno 22 luglio alle ore 19.30 presso il Circolo del Tennis Rocco Polimeni, alla presenza dell’avvocato Ezio Privitera, Presidente del circolo ospitante e della prof.ssa Mafalda Pollidori Socia del Circolo Rhegium Julii. Relatori d’eccezione della serata la magistrato Adriana Costabile ed il Dott. Elio Stellitano.Caterina Capponi, laureata a Messina in Giurisprudenza, ha conseguito il dottorato di ricerca su Storia dell’Europa mediterranea presso il Dipartimento di Storia moderna – Facoltà di lettere e filosofia. Si occupa di Storia economica e di criminalità organizzata. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi usciti per la rivista di storia e cultura “Incontri mediterranei”.

CAPPONI AL POLIMENI DI REGGIO CALABRIA PRESENTA PER IL RHEGIUM JULII<br>“LE ANTIGONI TRA SCILLA E CARIDDI” - Incipit - sistema comunicazione

Attualmente è docente di Storia e filosofia presso il Liceo scientifico Leonardo da Vinci. Ha pubblicato, inoltre, Le lunghe notti di Medea in Calabria per i tipi dell’editore Pellegrini. Il libro si sofferma sulle donne vittime della ‘ndrangheta. Le ragioni di Antigone sono quelle della giustizia e se questa rivendica il sovvertimento dell’ordine, così le Antigoni del nostro tempo si sono ribellate alla criminalità organizzata risultando elementi scomodi che – a proprio rischio – minano le certezze del sistema criminale.

© Incipit sistema comunicazione

designed by MM design & comunicazione.