Skip to main content

BADOLATO CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

By 14/07/2022Cultura, News, Sociale2 min read
BADOLATO CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO - Incipit - sistema comunicazione

Nel ridente borgo del Comune di Badolato giorno 26 luglio, si festeggerà la Giornata Mondiale del Rifugiato. La manifestazione, organizzata e curata nei minimi dettagli, vedrà il susseguirsi di momenti di grandissima contaminazione culturale in un ambiente dove l’accoglienza del fratello è radicata nel tempo.

Nel lontano dicembre del 1997, Badolato ed i suoi abitanti hanno vissuto una esaltante esperienza di immigrazione di massa ancora viva nei tanti che l’hanno vissuta direttamente e che ancora oggi, ricordano e raccontano quel 27 dicembre quando, sulla spiaggia antistante l’abitato di Santa Caterina sullo Jonio, si arenò l’Ararat. Da quella malconcia imbarcazione scesero circa 850 esseri umani costretti a scappare dalla propria terra per sfuggire alla follia omicida.

Nei giorni successivi, la comunità di Badolato aprì le porte di molte abitazioni inaugurando l’esperienza dell’accoglienza diffusa, che permise uno scambio quotidiano di esperienze, storie, usi, costumi. La giornata di festa avrà inizio alle ore 18,00 nella locale Sala Consiliare, con la presentazione del libro Dall’accoglienza all’integrazione, edito dalla Rubbettino.

Con l’autore dialogheranno il Sindaco Giuseppe Nicola Parretta, l’Assessore alle Politiche Sociali Pia Russo, la Vice Direttrice del CIR Barbara Domeneghetti, il Responsabile dell’Equipe CIR Badolato Stegano Lo Iacono, l’Operatore sociale del CIR Badolato Pasquale Ermocida. Al termine dell’incontro si potranno visitare la mostra di pittura ed il laboratorio di sensibilizzazione “Against hate speech”.

Un altro momento di grande contaminazione si avrà con la presentazione e la condivisione di alcuni piatti tipici preparati dai beneficiari del SAI di Badolato. Alle ore 21,00 ci sarà, infine, in piacevolissimo momento musicale con l’esibizione di Boto Cissokho.

© Incipit sistema comunicazione

designed by MM design & comunicazione.