Skip to main content

VISITA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SCOLACIUM

By 06/07/2022Cultura, News, Politica, Sociale1 min read
VISITA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SCOLACIUM - Incipit - sistema comunicazione

L’associazione CulturAttiva in collaborazione con la Cooperativa Atlantide e Catanzaro Jazz Fest, a grande richiesta, propone ancora una volta la visita guidata in un luogo che trasuda storia e cultura. Quello di venerdì 22 luglio sarà, per i partecipanti all’iniziativa, un pomeriggio d’estate alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi del sud Italia: il Parco Archeologico di Scolacium.

Il sito racchiude i resti della cittadina fondata dai greci nel VI secolo a. C. e poi rifondata dai romani e forte è l’eco delle civiltà che la attraversarono: i greci, i romani, i bizantini, i normanni. La cittadina, che diede i natali a Cassiodoro, uno dei più grandi personaggi della tarda romanità, venne abbandonata a partire dall’VIII secolo e i suoi abitanti trasferirono il loro insediamento sulle alture circostanti, dando vita ad altri centri come Squillace e Catanzaro. 

Alla fine del percorso, ci sarà un momento dedicato al relax, con la degustazione di uno stuzzicante aperitivo nell’accogliente location del lounge bar del Residence Gavius di Roccelletta di Borgia.

 

VISITA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SCOLACIUM - Incipit - sistema comunicazione

PROGRAMMA

Ore 18.00: Ritrovo davanti all’ingresso del Parco Archeologico e accoglienza

Ore 18.15: Inizio visita guidata all’interno del Parco.

Ore 19.00: Visita al museo

Ore 19.45: Degustazione aperitivo

Per informazioni e prenotazioni: 339 6574421

© Incipit sistema comunicazione

designed by MM design & comunicazione.