Skip to main content

DOMANI SERA PRIMO APPUNTAMENTO PER IL 50° ANNIVERSARIO DEI BRONZI

By 06/07/2022Cultura, News, Sociale1 min read
DOMANI SERA PRIMO APPUNTAMENTO PER IL 50° ANNIVERSARIO DEI BRONZI - Incipit - sistema comunicazione

Si apre con il “Pat Metheny e la scala musicale locrese” la stagione di “Mito e Memoria”, il cartellone di eventi organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria per il 50° anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace.

Domani sera 7 luglio, a partire dalle ore 21, il Parco e Museo archeologico di Locri sarà il palcoscenico di una grande prima nazionale con il “Biondini trio” – Luciano Biondini alla fisarmonica, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria – che riadatterà le musiche di uno dei geni indiscussi del jazz, fondatore del Pat Metheny group.

DOMANI SERA PRIMO APPUNTAMENTO PER IL 50° ANNIVERSARIO DEI BRONZI - Incipit - sistema comunicazione

Quello di Locri è, in esclusiva ed in anteprima, un progetto musicale di ricerca, con le composizioni chitarristiche del 3 dischi d’oro e 20 Grammy Award riscritte per la fisarmonica dal virtuoso Biondini, mettendo in evidenza come il modo musicale locrio e superlocrio sia stato ampiamente utilizzato dal compositore.

Una testimonianza tangibile di come le antiche consegne culturali Magno Greche persistono nel tempo caratterizzando i linguaggi contemporanei. Tra tradizione e innovazione sono i principi della stagione dedicata ai due guerrieri ritrovati nelle acque dello Jonio il 16 agosto 1972.

L’esperimento musicale, incastonato fra le meraviglie custodite nel museo di Locri, segna, per certi versi, un modo inedito ed alternativo per promuovere le ricchezze del nostro territorio, attraverso l’arte e la musica di qualità.

© Incipit sistema comunicazione

designed by MM design & comunicazione.