๐. & ๐
Questa mattina a Catanzaro รจ stato sottoscritto il protocollo dโintesa per lโattivazione del Numero Unico di Emergenza Europeo 112 nella Regione Calabria. Lโaccordo รจ stato firmato dal Ministro dellโInterno Luciana Lamorgese e dal Vice Presidente della Giunta Regionale della Calabria Giuseppina Princi, alla presenza del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Stefano Gambacurta e del prefetto di Catanzaro Maria Teresa Cucinotta.

Il Protocollo sottoscritto prevede la realizzazione di una Centrale Unica di Risposta a Catanzaro, che costituirร la prima interfaccia per tutti i cittadini calabresi che avranno la necessitร di ricorrere ad uno dei servizi di emergenza e pronto intervento resi da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario e Soccorso in mare. Nella Centrale unica di risposta del 112 NUE verranno infatti convogliate le linee 113, 112, 115 e 118 e 1530 provenienti da tutto il territorio regionale.
โLโattivazione del Numero Unico Europeo 112 รจ lโesito di un impegno comune tra Ministero dellโInterno, Prefettura di Catanzaro e Regione Calabriaโ, ha dichiarato il Ministro dellโInterno, Luciana Lamorgese. โIl NUE รจ uno strumento di semplificazione per i cittadini – ha proseguito la titolare del Viminale- che consente di migliorare lโefficienza della macchina dei soccorsi e rendere piรน efficaci e tempestivi gli interventi. La sua attivazione รจ la dimostrazione dellโimportanza di investire in innovazione per migliorare e intensificare le sinergie tra le diverse componenti che operano al servizio dei cittadiniโ.
Attualmente, il modello della Centrale Unica di Risposta (CUR) รจ pienamente operativo e ben consolidato in undici Regioni (Valle dโAosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sicilia e Province autonome di Trento e Bolzano), con 15 CUR che garantiscono una copertura del 65% della popolazione italiana, pari a circa 35 milioni di abitanti.Nel 2021 le CUR hanno gestito quasi 19 milioni di telefonate assicurando la ricezione anche di quelle generate direttamente da autovetture in caso di incidente automobilistico, grazie al sistema e-Call ed assicurando una risposta efficace anche per i cittadini disabili grazie al sistema 112-sordi che consente loro di accedere al servizio di emergenza.
Il servizio รจ multilingue e assicura diverse funzionalitร : una grandissima rapiditร di risposta (circa 5 secondi) nonchรฉ unโazione di filtro delle chiamate improprie; le chiamate possono inoltre essere localizzate in caso di bisogno ed instradate rapidamente verso gli enti piรน appropriati in base al tipo di emergenza.
La sottoscrizione del Protocollo segna una fase di svolta di particolare importanza, poichรฉ al completo dispiegamento del servizio mancano solo le Regioni Abruzzo e Veneto.