Si è svolta l’ “OPERAZIONE FONDALI PULITI 2022” nella Baia di Soverato. Diversi i materiali rinvenuti dal gruppo sommozzatori A.I.S.A. – Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, che ha organizzato la manifestazione con il patrocinio del comune.
«Abbiamo portato a termine con successo OPERAZIONE FONDALI PULITI nella Baia di Soverato anche se avremmo voluto e potuto fare di più – commenta il presidente Aisa sezione di Satriano, Paolo Palladino – ma ieri a profondità superiore a -30 – prosegue Palladino – la visibilità era scarsissima, quindi abbiamo operato su batimetrie inferiori da -20mt a -6mt e recuperato diversi rifiuti e materiali plastici: una vecchia Nassa e una lunghissima rete, le cosiddette Reti Fantasma che pescano h24 per 365 gg all’anno facendo aumentare e proliferare organismi marini Saprofagi come il Vermocane. Abbiamo in programmazione una bonifica totale dalle dannosissime reti Fantasma che tanti danni arrecano all’ecosistema Marino…quindi …presto il Mar Jonio e suoi abitanti vedranno di nuovo operativo il NUCLEO NAZIONALE SOMMOZZATORI AISA».

E conclude ringraziando per il supporto e assistenza di superficie i pescatori professionisti e sportivi, la Guardia Costiera di Soverato, la giunta comunale tutta con il presidente Lele Amoruso e il Sindaco facente funzioni Daniele Vacca e non ultimo – sottolinea il presidente – i ragazzi della ditta incaricata al prelievo per invio allo smaltimento dei rifiuti recuperati.



#incipitsistemacomunicazione#fondalipuliti#soverato#baiaippocampo