Giorno primo giugno alle ore 18,00 nella sala consigliare del comune di Siderno, su convocazione della Sindaca Mariateresa Fragomeni si riunirà l’assemblea delle associazioni iscritte all’albo comunale delle consulte.
Durante i lavori si svolgeranno le elezioni del Presidente e dei Componenti del Collegio di Presidenza della Consulta Cittadina. Vi saranno anche quelle dei referenti delle varie Commissioni che lavoreranno a stretto contatto con la Presidente e tutto il Collegio di Presidenza.

Attualmente a ricoprire la figura di presidente della Consulta è la dottoressa Ersilia Multari, storica figura del volontariato sidernese e attuale presidente AVO (Associazione Volontari Ospedalieri). La segreteria è retta da Sabrina Santacroce, mentre il Comitato di Presidenza è composto da Mario Diano, Sabrina Santacroce e Nicoletta Strangio. Ben nove sono le aree tematiche che hanno un referente coordinatore.
I nuovi eletti o confermati resteranno in carica per due anni consecutivi con il compito di promuovere di collaborare alla realizzazione di iniziative intese a favorire l’integrazione e il raccordo tra le associazioni locali, la scuola, la biblioteca e gli altri organismi consultivi, e tra queste e l’Amministrazione Comunale, a diffondere l’informazione, a promuovere lo sviluppo di attività e manifestazioni congiunte nell’ambito di progetti condivisi, non perdendo mai di vista il senso di servizio che ogni responsabile e ogni coordinatore dovrà avere nei confronti del territorio e di tutti quelli che lo vivono.